Carlos Véjar Cervantes (1906-1996) ha mosso i primi passi nel cinema a San Francisco come disegnatore per Walt Disney e come illustratore per agenzie pubblicitarie. Tornato in Messico, si è fatto strada nell'industria cinematografica nazionale dapprima come disegnatore di titoli per i film di Fernando de Fuentes (El tigre de Yautepec, 1933) e di José Bohr e Raphael Juan Sevilla (La sangre manda, 1934), e poi realizzando un pionieristico corto a colori (Alegría mexicana, 1936). Nel 1938 ha finalmente diretto il suo primo lungometraggio, Rosa de Xochimilco, seguito dal fantasy per bambini di Las aventuras de Cucuruchito y Pinocho (1942), dagli affreschi sociali di Monte de piedad (1951) e Los hijos de nadie (1952), e dal primo film messicano in 3D, El corazón y la espada (1953; co-regista Edward Dein). La breve carriera registica di Véjar è terminata nel 1955 con El Cristo negro (co-diretto da José Baviera).
Carlos Véjar Cervantes (1906-1996) started his career in San Francisco, working as a cartoonist for the Walt Disney company and doing illustration jobs for advertising companies. Back in Mexico, he gained his footing in the industry first as a title designer for works such as Fernando de Fuentes's The Tiger of Yautepec (1933) and José Bohr & Raphael Juan Sevilla's The Call of the Blood (1934), then by making a pioneering color short (Alegría mexicana, 1936), to finally directing his first fiction feature, Rosa de Xochimilco (1938); this was then followed by the children's fantasy Las aventuras de Cucuruchito y Pinocho (1942), the social exposés Monte de piedad (1951) and Los hijos de nadie (1952), and the first Mexican film in 3D, El corazón y la espada (1953; co-director: Edward Dein). Véjar ended his brief directing career in 1955 with El Cristo negro (co-director: José Baviera).