Franco Maresco (Palermo, 1958) ha iniziato a lavorare negli anni Settanta e Ottanta come vignettista satirico e conduttore di programmi radiofonici. Nel 1986 ha incontrato Daniele Ciprì con il quale ha inventato Cinico TV, che andò in onda sulla Rai 3 di Angelo Guglielmi a partire dal 1990 ed è oggi considerato quasi unanimemente uno dei programmi più innovativi e originali della televisione italiana. Nel 1995 i due registi hanno realizzato il loro primo lungometraggio, Lo Zio di Brooklyn, seguito da Totò che visse due volte (1998), Il ritorno di Cagliostro (2003) e Come inguaiammo il cinema italiano. La vera storia di Franco e Ciccio (2004). Separatosi da Daniele Ciprì nel 2007, Franco Maresco ha realizzato Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz (2010), Belluscone. Una storia siciliana (2014), vincitore del premio Orizzonti alla Mostra Internazionale dell'Arte Cinematografica di Venezia e del Davide di Donatello per il miglior documentario, Gli uomini di questa città io non li conosco (2015) e, infine, La mafia non è più quella di una volta (2019), premio speciale della giuria alla 76esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Franco Maresco (Palermo, 1958) began working in the 1970s and 1980s as a satirical cartoonist and radio program host. In 1986, he met Daniele Ciprì with whom he invented Cinico TV, which aired on Angelo Guglielmi's Rai 3 starting in 1990 and is now almost unanimously considered one of the most innovative and original programs on Italian television. In 1995, the two directors made their first feature film, Lo Zio di Brooklyn, to be followed by Totò Who Lived Twice (1998), Il ritorno di Cagliostro (2003) and How We Got the Italian Movie Business Into Trouble: The True Story of Franco and Ciccio (2004). Separating from Daniele Ciprì in 2007, Franco Maresco made Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz (2010), Belluscone. Una storia siciliana (2014), winner of the Orizzonti prize at the Venice Film Festival and the Davide di Donatello for best documentary, Gli uomini di questa città io non li conosco (2015) and, finally, The Mafia Is No Longer What It Used to Be (2019), special jury prize at the 76th Venice Film Festival.