Guarda gratuitamente | Samba Traoré restaurato in 4K
Un’opera maestra e magnetica realizzata dal grande regista burkinabé Idrissa Ouédraogo. La versione restaurata in 4K di Samba Traoré è ora disponibile gratuitamente in streaming sul nostro sito per un mese. Il recente restauro di questo gioiello del cinema africano è stato possibile grazie al Locarno Film Festival e a Cinegrell. Lo scorso anno il film è stato selezionato da Film Comment Magazine tra i dieci migliori restauri del 2024, e nel 2022 Luca Guadagnino ha menzionato Samba Traoré tra i più grandi film di tutti i tempi.
Dopo aver vinto il Grand Prix a Cannes con Tilaï nel 1990, il regista e sceneggiatore Ouédraogo realizza nel 1992 l’incredibile Samba Traoré, che vince l’Orso d’Argento alla Berlinale. Questo “thriller morale, più vicino alla storia che alla punizione” (Filipe Furtado) racconta di un uomo che torna nel suo villaggio in Burkina Faso con una valigia piena di denaro rubato, e delle conseguenze via via sempre più gravi del sue bugie sull'origine di quei soldi.
Disponibile in streaming gratuito sul locarnofestival.ch fino al 6 giugno 2025, quest’opera straordinaria è stata restaurata meticolosamente e presentata alla 77ª edizione del nostro Festival (2024) grazie al programma Heritage Online di Locarno Pro (e all’incomparabile expertise del nostro storico partner Cinegrell). Un’ennesima testimonianza dell’impegno del Locarno Film Festival nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio cinematografico.