Comunicato stampa  ·  21 | 07 | 2023

Road to Locarno Pro 2023

In occasione della 76a edizione del Festival, dal 3 al 9 agosto Locarno Pro  accoglierà nuovamente i professionisti del cinema da tutto il mondo e, fedele al suo ruolo di evento di riferimento per l’industria, rifletterà a fondo su cosa significa oggi fare cinema indipendente. Da momenti di networking, forum di pitching, attività di mercato per i professionisti cinematografici emergenti, pranzi professionali e proiezioni industry, Locarno Pro proporrà un ampio ventaglio di attività, in loco e online, nell’esclusiva area Locarno Pro Online


Quest’anno Locarno Pro propone:

Incontri e networking

Incontra nuovi partner e vecchi amici e scopri i talenti di domani e i loro progetti in fase di sviluppo grazie a una delle opportunità di networking offerte da Locarno Pro:

Match Me!
Alliance 4 Development
Open Doors: Projects’ Hub & Directors’ Club

Da segnare in agenda: dal 4 al 6 agosto, tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.00 ha luogo il Locarno Pro Meet & Greet alla Davide Campari Lounge proprio dietro lo schermo di Piazza Grande.

Panel e conversazioni

Locarno Pro è anche un luogo di conferenze e presentazioni. Il programma di quest’anno prevede una masterclass del produttore Ted Hope (Dark Horse, The Ice Storm); una tavola rotonda su come finanziare progetti premiati, a cui parteciperanno tra gli altri Tatiana Leite (Bubbles Project, Regra34, vincitore del Pardo D’Oro 2022) e Maren Olson (30West, Triangle of Sadness, vincitore Palma d’oro 2022), Marianne Slot (Slot Machine, Dancer in the Dark, Palma d’oro 2000); tre interventi principali sull’industria cinematografica indipendente di Arianna Bocco (EverGreen Consulting), Agnieszka Moody (British Film institute) e Mariette Rissenbeek (Berlinale) aperti a tutti coloro in possesso di un accredito Industry o Press; ed una conferenza partecipativa sul tema Identity/Identities organizzata da Open Doors in collaborazione con il BaseCamp.

Scopri qui tutte le Talks & Discussions

Workshop e consulenze

In Locarno Pro puoi sviluppare i tuoi progetti e incontrare nuovi partner commerciali. Scopri i partecipanti selezionati delle nostre iniziative:

Alliance 4 Development
Industry Academy
Open Doors: Producers’ Lab

Think Tank

Riflessioni e approfondimenti sono fondamentali per le attività di Locarno Pro. Quest’anno con StepIn rifletteremo in particolare sulla situazione del cinema indipendente e ci concentreremo su alcune delle questioni più rilevanti che l’industria cinematografica indie sta affrontando. Dalla distribuzione teatrale a come proteggere la diversità dei contenuti e delle voci nell’ecosistema produttivo, dal dietro le quinte di un festival cinematografico – tra componenti commerciali e finanziarie, operazioni e politica culturale – fino al punto in cui ci troviamo realmente oggi in termini di uguaglianza di genere. Durante U30, i riflettori saranno puntati sulla nuova generazione di professionisti del cinema.

StepIn
U30

Screenings

Locarno Pro significa anche scoprie nuovi film. I professionisti accreditati avranno la possibilità di dare uno sguardo alla sezione work-in-progress First Look (quest’anno incentrata sui film britannici grazie alla collaborazione con il British Film Institute) e di guardare i film della selezione ufficiale durante le proiezioni dedicate all’industria e alla stampa (dal 3 al 7 agosto). La sezione Open Doors Screenings offrirà una panoramica di lungometraggi, mediometraggi e i cortometraggi del Sud America.

Industry Screenings
Press Screenings
First Look
Open Doors Screenings

 

NOVITÀ: Heritage Monday

Il 7 agosto, in occasione della primissima edizione di Heritage Monday , Locarno Pro si focalizzerà sui classici. Verranno proiettati film restaurati di recente e pronti a tornare sul mercato, tra cui La Porte du soleil (2004) di Yousry Nasrallah, restaurato dal partner di Locarno Pro Cinegrell, Si le soleil ne revenait pas di Claude Goretta (1987), Milano calibro 9 (Caliber 9, 1972) di Fernando di Leo rappresentato da Minerva Pictures, White Room (1990) di Patricia Rozema e Wszystko moze sie przytrafic (Anything Can Happen, 1995) di Marcel Lozinski. Jay Weissberg, critico cinematografico, storico e direttore artistico del Silent Film Festival di Pordenone, modererà un intervento su due di questi film e una tavola rotonda sulla distribuzione teatrale e lo streaming dei classici.

Attività online

Oltre ad Heritage Online e a ToolBox di Open Doors, al servizio dei professionisti del cinema 365 giorni all’anno, Locarno Pro offre anche un esclusivo ambiente online, dove i professionisti accreditati possono connettersi tra loro e condividere i contenuti di Locarno Pro:

Locarno Pro Reserved Area
Heritage Online
Open Doors Consultancy

Open Doors Toolbox

 

Accesso

Scopri come vivere Locarno76 con un  Accredito Industry.

Servizi

Locarno Pro offre una serie di servizi per rendere più agevole la tua visita al Festival.  Ad esempio, grazie ai collegamenti Shuttle di Locarno Pro potrai spostarti comodamente tra l’Industry Lounge, il Cinema Rialto dove si svolgono le Proiezioni Industry e il Locarno Pro Center all’Hotel Belvedere.

Partecipi a Locarno Pro con i figli? Locarno Kids La Mobiliare accoglie i giovani ospiti e permette ai genitori di godersi il Festival e le attività di Locarno Pro.

Accessibilità

Se necessiti di assistenza, ti invitiamo a rivolgerti a accessibility@locarnofestival.ch.

Social Media

Segui Locarno Pro e Open Doors  su Instagram e tagga i tuoi contenuti con #LocarnoPro.

Oppure, se vuoi condividere le tue competenze ed esperienze al nostro gruppo LinkedIn .

 


Come ottenere il tuo abbonamento:

Pass digitale

Il pass sarà disponibile anche nell'App del Locarno Film Festival.

Pass fisico (badge):

Si può ritirare presso l'Info Point in Piazza Grande a partire dal 31 luglio.

Pass digitali e fisici sono intercambiabili.


Come accedere alle proiezioni pubbliche:

Piazza Grande

La giornaliera consente di accedere alle proiezioni di Piazza Grande senza prenotazione.

Proiezioni nelle altre venue

È richiesta la prenotazione gratuita.

La prenotazione può essere effettuata:
- dal sito web (area personale) o
- dall'app (presto disponibile)

Utilizza il codice di prenotazione personale ricevuto nell'e-mail di conferma della giornaliera.

Dopo 3 mancati ingressi, il Festival si riserva il diritto di bloccare la giornaliera e di cancellare tutte le prenotazioni.

Scopri di più

Locarno Pro è reso possibile grazie al sostegno dell’Ufficio federale della cultura / MEDIA Desk Suisse.

Open Doors è organizzato in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), agenzia del Dipartimento federale degli affari esteri.