Ci vediamo a Locarno, ma ci sentiamo prima. Ecco i 24 protagonisti dell’edizione 2021 di Match Me!, 24 produttori e produttrici da nove Paesi sparsi in tutto il mondo, ma con lo stesso orizzonte: Locarno. In arrivo da Estonia, Filippine, Gran Bretagna, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo e Spagna, le e i partecipanti selezionati dal programma di Locarno Pro sono pronti a conoscersi e muovere un passo deciso - e a volte decisivo - nell’universo dell’industria cinematografica.
Come ogni anno dal 2015, Match Me! sarà quella piattaforma di networking con cui i produttori e le produttrici potranno orientare e orientarsi all’interno dell’industria. Alla base del programma c’è un’idea semplice: cosa, se non la rete, può arricchire il lavoro di un produttore? Ecco quindi un appuntamento e un luogo precisi il cui focus saranno le conoscenze, le relazioni e le collaborazioni. Un “conoscersi” essenziale per potersi poi muovere più agilmente, e insieme, nell’universo della produzione internazionale. A conferma della bontà di un processo essenziale, il primo a fare rete è stato Locarno Pro, che quest’anno ha costruito Match Me! insieme a nove partner essenziali: British Film Institute, Estonian Film Institute, Film Development Council of the Philippines, Istituto Luce Cinecittà – FilmItalia, Lithuanian Film Centre, National Film Centre of Latvia, Polish Film Institute, ICA Portugal e ICAA Spain.
Match Me! 2021 inoltre vivrà di due momenti, l’uno propedeutico all’altro. Dal 2 al 4 agosto le produttrici e i produttori selezionati parteciperanno a una serie di incontri 1to1 online. Poi, dal 6 all’8 agosto, incontreranno faccia a faccia a Locarno potenziali partner commerciali internazionali, con l’obiettivo di rafforzare le loro relazioni, i loro interessi reciproci e trovare possibili co-produttori.
Questi, Paese per Paese, le produttrici e i produttori di Match Me! 2021:
Estonia
Marianne Ostrat – Alexandra Film
Karolina Veetamm – Kafka Films
Filippine
Patti Lapus – Epicmedia Productions
Sarah Pagcaliwagan Brakensiek – Blue Heaven’s Best Productions
Micah Tadena – 108 MEDIA
Gran Bretagna
Katie Dolan – Cosmik Pictures
Xenia Glen – Misfits Entertainment
Lorine Plagnol – Sungazer
Italia
Costanza Coldagelli – Matrioska
Alessandra Grilli – Controra Film
Francesca Zanza – Kon - Tiki Film
Lettonia
Raitis Abele – Tritone Studio
Reinis Kalvins – Cardinal Productions
Lituania
Marija Fridinovaitė – Filmai iš toli
Klementina Remeikaite – Afterschool
Polonia
Magdalena Borowiec – SQUARE film studio
Marta Gmosińska – Lava Films
Stanislaw Zaborowski – Silver Frame
Portogallo
Luis Campos – Matiné
David Doutel – BAP-Animation Studios
Tathiani Sacilotto – PERSONA NON GRATA PICTURES
Spagna
Cristina Fraile – Maluta* Films
Cristina Hergueta – Garde
Carlos Pardo Ros – DVEIN