News  ·  02 | 12 | 2024

Open call: Spring Academy 2025

“Domani”: un workshop cinematografico con Caroline Poggi e Jonathan Vinel

©Angelita Bonetti, Studio Alma

Caroline Poggi e Jonathan Vinel saranno i mentor della nuova edizione della Spring Academy del Locarno Film Festival: un’esperienza immersiva (23 febbraio – 3 marzo 2025) di dieci giorni durante la quale sei registi emergenti, scelti meticolosamente attraverso un'open call, collaboreranno con la coppia di registi francesi per realizzare i propri cortometraggi partendo dalla frase “Demain, il y aura quelque chose de nouveau”. La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e con il sostegno di RSI Radiotelevisione svizzera e Hotel du Lac.

Sulla scia del successo dei workshop tenuti da Béla Tarr, Michelangelo Frammartino, Radu Jude e Alice Diop, Locarno conferma ancora una volta il suo impegno nella promozione di nuovi talenti con un nuovo laboratorio di dieci giorni condotto dalla coppia di talentuosi registi francesi. Intitolato Domani, il workshop sarà un'opportunità unica per registi internazionali di lavorare con attori professionisti e non del Canton Ticino, selezionati per l’occasione. Il tutto sotto la preziosa guida del duo di autori, noti per la loro continua sperimentazione di linguaggi innovativi e la capacità di immaginare nuovi mondi.

I giovani registi selezionati concepiranno e produrranno i loro cortometraggi nel corso di un workshop teorico e pratico, nel quale Caroline Poggi e Jonathan Vinel aiuteranno a dirigere i sei attori selezionati appositamente secondo le esigenze dei singoli registi. I sei film realizzati saranno in seguito presentati in una serata esclusiva durante la 78a edizione del Locarno Film Festival (6-16 agosto 2025).

Caroline Poggi è nata ad Ajaccio nel 1990. Ha studiato a Parigi VII e poi all'Università della Corsica. Jonathan Vinel è nato a Tolosa nel 1988 e ha studiato montaggio alla Fémis. Hanno realizzato diversi film, prima separatamente e poi insieme, tra cui i cortometraggi Tant qu'il nous reste des fusils à pompe, che ha vinto l'Orso d'oro alla Berlinale 2014, e After School Knife Fight, che è stato selezionato al festival di Cabourg. Il loro primo lungometraggio, Jessica Forever, è stato selezionato al TIFF e alla Berlinale. Eat the Night è stato presentato alla Quinzaine des Cinéastes del Festival di Cannes 2024.

©Lebruman ©Lebruman

Le candidature sono aperte a giovani registe e registi di età inferiore ai 35 anni che:

  • hanno frequentato o frequentano una scuola di cinema e/o sono già in possesso di una formazione avanzata in filmmaking;
  • hanno realizzato almeno un cortometraggio proiettato in pubblico;
  • hanno una buona padronanza della lingua inglese e francese;
  • sono disposti a partecipare di persona al laboratorio.