Sostenere il Locarno Film Festival con un lascito (un valore ben definito) o un’eredità (una percentuale del proprio patrimonio) in suo favore risulta essere una scelta dal grande valore culturale e sociale. Fin dalla sua nascita, il Locarno Film Festival si è infatti sempre contraddistinto per il suo impegno nella salvaguardia della libera e democratica espressione artistica: un valore di fondamentale rilevanza per la società moderna, che merita di essere tutelato con dedizione e costanza.
L’impegno del Locarno Film Festival si estende ben oltre l’ambito puramente culturale, rivestendo un carattere sociale molto marcato, come dimostrano gli intensi sforzi profusi in numerosi progetti volti ad appoggiare e promuovere artisti provenienti da aree del mondo particolarmente svantaggiate e a favorire l’educazione e la formazione dei più giovani in ambito artistico.
La scelta di sostenere il Locarno Film Festival tramite un lascito o un’eredità è quindi un atto di grande fiducia nei confronti di un movimento che considera la promozione e la salvaguardia della cultura uno strumento volto in prima linea a migliorare e garantire il futuro delle nuove generazioni di artisti, cinefili e appassionati della cultura, ma che non si limita a ciò, ambendo con il suo impegno a propagare benefici all’intera comunità. Il Festival prende a cuore questa missione e garantisce la sua massima dedizione nello svolgere con passione questo incarico che può essere reso possibile anche grazie ad un lascito.
Inoltre, in qualità di organizzazione di pubblica utilità, il Locarno Film Festival è esentato dall’imposta sulle successioni e potrà impiegare tutto ciò che riceve direttamente nel perseguimento dei valori in cui crede.
Come fare?
Se state valutando di considerare il Locarno Film Festival nel vostro testamento e desiderate ricevere maggiori informazioni in proposito, la Direzione è volentieri a vostra completa disposizione e può essere contattata per il tramite dalla segreteria del Festival (+41 91 756 21 21, info@locarnofestival.ch). Grazie di cuore!