Diversità e inclusione
Ci impegniamo affinché il nostro Festival sia attento alle diversità, inclusivo e accessibile a tutte le persone, senza distinzione di razza, etnia, nazionalità, orientamento sessuale, genere, età, abilità o religione. Il nostro impegno è fondamentale per garantire il rispetto della dignità e dell’indipendenza di tutti gli individui.
In quanto luogo di incontro e dialogo, accogliamo tutti i nostri ospiti in una realtà che si fonda sulla libertà di espressione e sull’incontro di idee diverse.
Riconosciamo le necessità particolari di ogni individuo e il nostro team si impegna per assicurare che l’esperienza del Festival sia piacevole e accessibile a tutto il pubblico.
Prospettive Globali: Il nostro obiettivo è ampliare la visione del nostro pubblico, ispirandolo e sfidando convenzioni e pregiudizi, proponendo film da tutto il mondo che promuovano la comprensione tra culture ed esseri umani. La nostra programmazione include rappresentanti di diverse origini, culture e discipline, in modo che tutte le persone coinvolte abbiano una piattaforma per condividere esperienze e spunti specifici.
Comunità di Incontri: Siamo una terra di incontri e siamo sensibili ai cambiamenti sociali: accogliamo le persone in una comunità che trae la sua forza e la sua unicità dal libero scambio di idee, dal confluire di input creativi molto diversi, in cui le voci della diversità e delle minoranze trovano uno spazio sicuro per esprimersi.
Rafforzare le nuove generazioni : In linea con la nostra eredità, il nostro obiettivo è rendere il nostro evento accessibile a tutte le fasce d'età, con particolare attenzione ai giovani talenti che potrebbero mancare di esperienza o di reti consolidate nell'industria. La nostra missione è quella di offrire risorse e strumenti ai talenti emergenti, dandogli l’opportunità di sviluppare competenze e la possibilità di entrare nell'industria.
Garantire l'Accessibilità: Siamo impegnati a rendere il nostro evento inclusivo per tutte le persone. Questo impegno include l'offrire informazioni dettagliate e accurate sull'accessibilità di tutti i luoghi del Festiva e il fornire supporto per le persone con disabilità, assicurandoci che possano partecipare al Festival nel modo più piacevole possibile.
Promuovere la parità di genere: Siamo impegnati a promuovere l'uguaglianza di genere nell'industria cinematografica. Miriamo a raggiungere l'equilibrio di genere all’interno dei comitati di selezione, delle giurie, dei programmi educativi e nella selezione delle persone invitate come partecipanti e ospiti.
Coltivare il Dialogo: Crediamo che le discussioni più innovative siano quelle che considerano il presente, riconoscono il passato e immaginano il futuro. Incoraggiamo un dialogo aperto e rispettoso.
Sale: 10 sale su 13 sono accessibili a persone con mobilità ridotta, mentre 2 sono parzialmente accessibili. Ogni film è programmato almeno una volta in una delle sale accessibili. Continuiamo a lavorare per migliorare l’accessibilità alle nostre sale.
Audiodescrizioni: disponibile attualmente in francese e/o tedesco per alcuni film indicati nel programma ufficiale del Festival. Il servizio è fornito tramite l’applicazione Greta, in collaborazione con Regards Neufs.
Relaxed Screenings: offriamo proiezioni in un ambiente più piccolo, rilassato e accogliente. Durante questo tipo di proiezioni le luci rimangono soffuse, il volume è leggermente ridotto e le persone sono libere di muoversi, fare rumore, lasciare la sala o rientrare secondo le loro esigenze e senza timore di disturbare.
Assistenza personalizzata: il team del Locarno Film Festival è sempre a disposizione per aiutare con richieste o necessità particolari.
Il team del Festival: il 57,4% dello staff impegnato nella realizzazione dell’evento è composto da donne, a dimostrazione del nostro impegno a favore delle pari opportunità.
Comitati di selezione: i due comitati ufficiali che selezionano i cortometraggi e i lungometraggi sono bilanciati per genere e includono 4 uomini e 5 donne.
Giurie: le giurie ufficiali della 77esima edizione del Festival sono composte da 8 donne (inclusa la Presidente di giuria del Concorso Internazionale) e 9 uomini.
Il Locarno Film Festival sostiene amanti del cinema e persone attive nel settore di ogni età e provenienza, svolgendo un ruolo attivo nell’educazione del pubblico più giovane attraverso vari progetti di apprendimento e formazione.
I progetti educativi, rivolti a varie fasce di età, hanno luogo in contesti e ambienti inclusivi, che garantiscono la possibilità di un apprendimento efficace per tutte e tutti.
Il Festival promuove l’industria cinematografica di paesi in sviluppo e garantisce la possibilità di prendere parte alle proprie attività anche a persone ostacolate da limitazioni economiche o politiche.
Tramite le sue misure, il Festival assicura una più completa rappresentanza geografica e promuove la presenza di questi paesi nell’ambito delle istituzioni responsabili di decisioni economiche e finanziarie su scala internazionale e globale.
Il Locarno Film Festival si impegna a creare un ambiente sicuro, inclusivo e rispettoso per tutte le persone. Non tolleriamo alcuna forma di violenza, abuso o molestia - sia essa verbale, fisica, sessuale o di altro tipo - nei confronti di chiunque partecipi alla manifestazione, indipendentemente dal ruolo. Il nostro personale si impegna a fornire un’esperienza positiva per ogni persona. Chi prende parte al Festival accetta di attenersi alle nostre politiche di sicurezza e rispetto. In caso di violazione della politica di antidiscriminazione, Il Festival di riserva il diritto di prendere provvedimenti immediati per garantire la sicurezza e il benessere di ogni partecipante.
Aderendo a questa policy, possiamo garantire che il Locarno Film Festival rimanga uno spazio accogliente, inclusivo e sicuro. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e il vostro impegno nei confronti di questi principi.
Trattare tutte le persone con rispetto, indipendentemente dal loro background, dalla loro identità o dalle loro opinioni.
Le molestie, incluse, ma non solo, la discriminazione, il bullismo e le avances indesiderate, non saranno tollerate al Festival.
Le persone sorprese a mettere in atto tali comportamenti potranno essere invitate a lasciare l'evento e potranno vedersi ritirare accredito o abbonamento.
In quanto Festival internazionale, accogliamo pubblico da tutto il mondo, con culture, costumi e sensibilità diverse. Rispettate lo spazio personale e i confini (ad esempio, non toccate o abbracciate nessuno senza il suo consenso).
Prestate attenzione al linguaggio e alle parole, utilizzando un linguaggio inclusivo e rispettoso. Evitate di fare supposizioni sulle identità o sulle esperienze altrui.
Se assistete o subite discriminazioni o molestie, non lasciate che passino inosservate e comunicatele all’organizzazione.
Rispettate la privacy altrui. Non scattate fotografie o registrate video di altre persone senza il loro consenso.
Se avete un problema, avete vissuto un episodio spiacevole o vi trovate di fronte a un comportamento che viola la nostra policy, non esitate a rivolgervi al nostro personale sul posto o a contattarci all'indirizzo diversity@locarnofestival.ch.
Le vostre segnalazioni saranno trattate con discrezione e attenzione. Ci impegniamo a risolvere tempestivamente qualsiasi problema per garantire la vostra sicurezza e il vostro benessere durante il Festival.
Contatti di emergenza
Polizia: 117
Ambulanza: 144
Vigili del fuoco: 118