La REAL – Reality Exploration Academy of Locarno è un’esperienza intensiva di dieci giorni dove il pensiero critico incontra il cinema che racconta il mondo. Qui si esplora il reale per quello che è, ma anche per tutto ciò che può diventare sullo schermo: rappresentato, messo in discussione, reinventato. Al confine tra teoria e industria, REAL è un laboratorio vivo di idee, confronto e visioni, dove accademici e professionisti del cinema si incontrano per riflettere insieme su una domanda urgente: cosa significa, oggi, filmare il reale e con quale responsabilità?
Nel tempo, REAL ha ospitato voci potenti e visionarie del cinema documentario: da John Caldwell e Brian Winston, maestri della teoria audiovisiva, a registi come Wang Bing, Sylvain George e Andrea Segre, che hanno riscritto le regole del documentario contemporaneo. Tra ricerca artistica, poetiche radicali e pensiero critico, i nostri ospiti hanno portato sguardi nuovi e sfidanti, creando un ambiente di confronto vivo e stimolante.
E non è tutto: REAL è l’unico programma del Festival che ti permette di ottenere fino a 6 ECTS, un’occasione unica per studenti di Bachelor, Master e Dottorato, ma anche per giovani filmmaker che vogliono approfondire il lato teorico del fare cinema.
Alla sua 26ª edizione, REAL rinnova e rilancia l’eredità della storica Documentary Summer School, con un format aggiornato che guarda dritto alle trasformazioni dell’audiovisivo contemporaneo. È pensata per mettere alla prova il tuo sguardo, stimolare nuove prospettive e rafforzare gli strumenti con cui esplori, analizzi e rappresenti il mondo.
REAL non è un corso. È un dialogo, una comunità, un laboratorio di idee. È il luogo perfetto per chi vuole ripensare il modo in cui guardiamo e raccontiamo il reale. Dimentica l’idea di una summer school tradizionale: REAL è uno spazio ibrido, dove teoria e industria si contaminano, dove accademia e pratica cinematografica si incontrano, si scontrano e si arricchiscono a vicenda per immaginare il futuro del racconto non-fiction.
Se sei curioso, critico, e pronto a mettere in discussione il modo in cui vediamo la realtà attraverso il cinema, allora sì, sei nel posto giusto.
REAL cerca:
10 giorni indimenticabili di idee, immagini e ispirazione, immersi in uno dei festival cinematografici più iconici al mondo.
Quota di partecipazione CHF 750 tutto incluso: alloggio, accredito al Festival, lezioni, proiezioni, trasporti, attività. Dovrai solo coprire le spese di viaggio e i pasti (la colazione è inclusa).