Retrospettiva 2024

The Lady with the Torch

Musical, western, screwball comedy, noir e film di guerra: Locarno77 celebra i 100 anni della Columbia Pictures con una selezione di grandi classici e di tesori nascosti prodotti dallo studio di Hollywood tra l’avvento del sonoro e la fine degli anni Cinquanta.

Durante l’età d’oro di Hollywood, la Columbia Pictures ha prodotto alcuni dei film più iconici del cinema americano, cimentandosi in una grande varietà di stili e di generi popolari. Tutto ha inizio nel 1924, quando la piccola società Cohn-Brandt-Cohn viene ribattezzata con il nome di Columbia Pictures. Di lì a poco, a introdurre ognuno dei suoi film, fa la sua comparsa anche il celebre logo animato raffigurante “la signora con la torcia”: una figura femminile, inizialmente avvolta nella bandiera a stelle e strisce, che ricorda la Statua della Libertà e che diventerà presto familiare agli amanti del cinema del mondo intero.

Dopo una serie di trionfi, nel decennio successivo la Columbia Pictures diventa una colonna portante dell’ecosistema hollywoodiano. Durante i primi anni di successi al botteghino dominano le figure del regista Frank Capra e del presidente e responsabile della produzione Harry Cohn, rimasto celebre tanto per il fiuto commerciale quanto per la sua personalità tirannica. Con la sua ricca e variegata Retrospettiva, curata da Ehsan Khoshbakht, il Festival cercherà di sfatare alcuni dei miti che circondano la Columbia, restituendo un ritratto più ricco e completo di una casa di produzione degna di essere celebrata.

"

Pensate alle donne in carriera della screwball comedy, con la loro parlata frenetica, o ancora ai cowboy esistenzialisti, ai film a basso budget antifascisti e profetici e a quelli di sconcertante impatto sociale. Grazie a Sony, sarà possibile proiettare a Locarno, tra tanti capolavori, anche le versioni restaurate di film di John Ford e Phil Karlson. C’è stato un tempo in cui il dialogo tra arte e industria – e tra l’autore e il sistema – era molto proficuo, ed è a questa idea che vogliamo rendere omaggio

La Retrospettiva ripercorrerà la storia dei talenti che hanno fatto la fortuna della casa cinematografica, inclusi registi di genere meno noti come Max Nosseck, Seymour Friedman o William A. Seiter, e autori straordinari come Howard Hawks, Frank Borzage, Dorothy Arzner, Fritz Lang, George Stevens e John Ford. Senza ovviamente dimenticare star indimenticabili come Rita Hayworth, Jean Arthur, Orson Wells, Rosalind Russell, Cary Grant, Boris Karloff, I tre marmittoni, Richard Burton e William Holden. Il Festival celebra proprio questa multiforme galleria di artisti, performer e volti amatissimi.

Retrospettiva Locarno77
Retrospettiva

Address Unknown

Regia: William Cameron Menzies

Stati Uniti  ·  1944  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  72'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

All the King's Men

Regia: Robert Rossen

Stati Uniti  ·  1949  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  110'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Bitter Victory

Regia: Nicholas Ray

Francia, Stati Uniti  ·  1957  ·  -  ·  102'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Brothers

Regia: Walter Lang

Stati Uniti  ·  1930  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  63'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Craig's Wife

Regia: Dorothy Arzner

Stati Uniti  ·  1936  ·  Bianco e nero  ·  74'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Disorder in the Court

Regia: Preston Black

Stati Uniti  ·  1936  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  17'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Girls Under 21

Regia: Max Nosseck

Stati Uniti  ·  1940  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  63'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Gun Fury

Regia: Raoul Walsh

Stati Uniti  ·  1953  ·  DCP  ·  Colore  ·  83'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Gunman's Walk

Regia: Phil Karlson

Stati Uniti  ·  1958  ·  -  ·  97'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

If You Could Only Cook

Regia: William A. Seiter

Stati Uniti  ·  1935  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  71'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

It Should Happen to You

Regia: George Cukor

Stati Uniti  ·  1954  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  87'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Let Us Live

Regia: John Brahm

Stati Uniti  ·  1939  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  68'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Man's Castle

Regia: Frank Borzage

Stati Uniti  ·  1933  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  79'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Mr. Deeds Goes to Town

Regia: Frank Capra

Stati Uniti  ·  1936  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  115'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Murder by Contract

Regia: Irving Lerner

Stati Uniti  ·  1958  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  80'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

My Sister Eileen

Regia: Richard Quine

Stati Uniti  ·  1955  ·  DCP  ·  Colore  ·  108'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

My Sister Eileen

Regia: Alexander Hall

Stati Uniti  ·  1942  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  97'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Mysterious Intruder

Regia: William Castle

Stati Uniti  ·  1946  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  61'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

None Shall Escape

Regia: André De Toth

Stati Uniti  ·  1944  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  85'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Pest From the West

Regia: Del Lord

Stati Uniti  ·  1939  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  19'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Pickup

Regia: Hugo Haas

Stati Uniti  ·  1951  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  78'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Picnic

Regia: Joshua Logan

Stati Uniti  ·  1955  ·  DCP  ·  Colore  ·  115'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Ride Lonesome

Regia: Budd Boetticher

Stati Uniti  ·  1959  ·  35 mm  ·  Colore  ·  73'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Sahara

Regia: Zoltan Korda

Stati Uniti  ·  1943  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  98'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The Big Heat

Regia: Fritz Lang

Stati Uniti  ·  1953  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  89'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The First Time

Regia: Frank Tashlin

Stati Uniti  ·  1952  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  89'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The Glass Wall

Regia: Maxwell Shane

Stati Uniti  ·  1953  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  80'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The Killer That Stalked New York

Regia: Earl McEvoy

Stati Uniti  ·  1950  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  76'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The Last Frontier

Regia: Anthony Mann

Stati Uniti  ·  1955  ·  35 mm  ·  Colore  ·  98'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The Talk of the Town

Regia: George Stevens

Stati Uniti  ·  1942  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  118'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The Undercover Man

Regia: Joseph H. Lewis

Stati Uniti  ·  1949  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  85'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The Walking Hills

Regia: John Sturges

Stati Uniti  ·  1949  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  78'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

The Whole Town's Talking

Regia: John Ford

Stati Uniti  ·  1935  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  93'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Three Wise Girls

Regia: William Beaudine

Stati Uniti  ·  1932  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  69'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Together Again

Regia: Charles Vidor

Stati Uniti  ·  1944  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  100'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Twentieth Century

Regia: Howard Hawks

Stati Uniti  ·  1934  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  91'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Umpa

Regia: Archie Gottler

Stati Uniti  ·  1933  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  16'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Under Age

Regia: Edward Dmytryk

Stati Uniti  ·  1941  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  59'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Vanity Street

Regia: Nicholas Grinde

Stati Uniti  ·  1932  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  67'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Wall Street

Regia: Roy William Neill

Stati Uniti  ·  1929  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  68'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Washington Merry-Go-Round

Regia: James Cruze

Stati Uniti  ·  1932  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  79'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

Women's Prison

Regia: Lewis Seiler

Stati Uniti  ·  1955  ·  35 mm  ·  Bianco e nero  ·  80'  ·  v.o. Inglese

Retrospettiva

You Nazty Spy!

Regia: Jules White

Stati Uniti  ·  1940  ·  DCP  ·  Bianco e nero  ·  18'  ·  v.o. Inglese


Libri retrospettiva


Collaboratori e partner