Workshop di fotografia
11 – 18 agosto 2024
Un nuovo modo di vivere il Locarno Film Festival attraverso la lente della fotografia.
Un workshop di fotografia che nasce dalla collaborazione tra il Locarno Film Festival e la Manawa Foundation, che permetterà agli 8 giovani talenti che ne prenderanno parte di scoprire il proprio potenziale creativo e di interagire con altri/e giovani talenti e professionisti/e presenti all'evento.
Attraverso un mix dinamico di lezioni frontali, pratica fotografica, scambi individuali con il relatore del corso, il fotografo Sven Creutzmann, e la partecipazione a incontri ed eventi esclusivi in sinergia con i progetti BaseCamp e Locarno Academy, gli/le 8 partecipanti del workshop avranno un punto di vista unico e privilegiato sul Locarno Film Festival.
Sven Creutzmann è nato nella Germania dell’Est e si è formato ad Amburgo come fotografo pubblicitario. Per tre anni ha lavorato in diversi studi fotografici e per altri sette come reporter per l’agenzia inglese Reutes.
Dopo queste esperienze, e da 27 anni, si è dedicato principalmente alla fotografia documentaristica, focalizzandosi soprattutto sull’America Latina e, in particolare, su Cuba.
Collabora con Getty Images a New York, Zeitenspiegel Reportagen in Germania ed è anche membro fondatore di Jibaro Photos, un collettivo di fotografi documentaristi e artistici internazionali, fondato nel 2020. Creutzmann ha finora pubblicato 4 libri, tiene conferenze, realizza produzioni commerciali ed è docente di fotografia in workshop realizzati in America Latina e nel mondo.
Gli/le 8 partecipanti selezionati/e per il workshop lavoreranno a un progetto fotografico personale e, al tempo stesso, potranno vivere l’esperienza del Locarno Film Festival. L'offerta comprende anche alloggio, colazione, eventi di networking, proiezioni, incontri esclusivi e altro ancora.
Durante il workshop di fotografia, i/le partecipanti scatteranno foto con macchine fotografiche analogiche istantanee che verranno fornite dall’organizzazione. Ogni partecipante avrà l'opportunità di lavorare su un progetto personale e di scegliere autonomamente la tematica.
Ogni mattina sono previsti incontri con tutta la classe e verranno presi in analisi i diversi aspetti della fotografia professionale attraverso commenti, scambi e discussioni sulle foto scattate da ciascun partecipante. Nel pomeriggio, ogni partecipante sarà libero/a di lavorare al proprio progetto. Questo può essere fatto attraverso lavori di gruppo, in autonomia o a tu per tu con Sven. L'importante è che ogni partecipante trovi il proprio stile personale e dia spazio al proprio immaginario.
L'ultimo giorno, si lavorerà al proprio diario personale, raccogliendo e raccontando le istantanee scattate durante il percorso.
Nell’offerta è compreso un pass gratuito per il Locarno Film Festival che consentirà di assistere a tutte le proiezioni ufficiali, comprese quelle di Piazza Grande. Sono inoltre previsti inviti ad eventi esclusivi in collaborazione con il BaseCamp e la Locarno Academy e la partecipazione a specifiche masterclass.
Questo workshop è rivolto ad appassionati/e di fotografia e di cinema e a giovani creativi/e di tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa e nessuna attrezzatura tecnica.
Per candidarsi al workshop, è sufficiente compilare la domanda di partecipazione qui sotto. La scadenza per inviare la candidatura è il 18 giugno 2024.
Ci sarà un processo di selezione e i profili che verranno ritenuti più meritevoli verranno contattati per partecipare al workshop.
Oltre ai dati personali verrà richiesto:
Nella tua partecipazione è incluso:
Il viaggio di andata e ritorno per Locarno sarà a carico dei/delle partecipanti.
Per maggiori informazioni, scrivi a:
francesco.debiasi@locarnofestival.ch
chiara.finadri@locarnofestival.ch