Documentary Summer School
Sei appassionato/a di cinema documentario e sei alla ricerca di un'esperienza formativa unica? Allora la Documentary Summer School (DSS) fa al caso tuo!
Giunta alla sua 25ª edizione, la DSS è organizzata dall'Istituto di Media e Giornalismo (IMeG) dell'Università della Svizzera italiana e dal Locarno Film Festival, in collaborazione con la Semaine de la critique. Come ogni anno, la DSS radunerà menti brillanti del mondo accademico e cinematografico per unire le forze, condividere buone pratiche, esplorare nuove idee e riflettere insieme sul futuro del cinema documentario.
Le iscrizioni per la Documentary Summer School 2024 sono chiuse.
La DSS mette a disposizione un massimo di 30 posti. Per facilitare la compilazione e l'invio della tua domanda a dss@usi.ch, ti consigliamo di leggere attentamente questa pagina in cui troverai tutte le informazioni necessarie.
Se ti identifichi in questa descrizione, la DSS è perfetta per te!
Per presentare la tua candidatura alla DSS, ti chiederemo di inviare i seguenti documenti:
Ti preghiamo di prestare attenzione e di inviare tutti i documenti richiesti, in quanto candidature incomplete non saranno prese in considerazione nella selezione dei partecipanti alla DSS.
16 maggio 2024 termine per inviare la tua candidatura se necessiti di un visto. Risposta entro il 23 maggio 2024 (accettazione della candidatura, rifiuto o lista di attesa).
23 maggio 2024 termine ultimo per inviare la tua candidatura. Risposta entro il 30 maggio 2024 (accettazione della candidatura, rifiuto o lista di attesa).
12-16 agosto 2024 Documentary Summer School
La DSS sarà un’esperienza unica e che andrà ad arricchire il tuo percorso!
La quota di partecipazione di CHF 600 comprende:
Le uniche spese aggiuntive sono il viaggio da e per Locarno e i pasti, ad eccezione della colazione che è inclusa nella quota di partecipazione.
Dr. Eleonora Benecchi è docente e ricercatrice presso l'Istituto di Media e Giornalismo dell'Università della Svizzera italiana, dove insegna Teoria e produzione audiovisiva, Culture digitali e Social media management. Le sue ricerche e pubblicazioni sono incentrate sul fandom e sulla cultura audiovisiva.
Laura Pranteddu M.Sc. è dottoranda e ricercatrice presso l'Istituto di Media e Giornalismo dell'Università della Svizzera italiana, responsabile del laboratorio del corso di Teoria e produzione audiovisiva. Già giurata in festival del cinema, si occupa di intelligenza artificiale nel mondo dell’editoria.