Vuoi capire come “funziona” un film, dalle persone che vi sono coinvolte, a come sia possibile che delle immagini riescano a farci emozionare, gioire, spaventare o ridere? Scopri tutto sul mestiere del critico cinematografico, colui che aiuta i lettori a capire cosa vogliono dirci i film: imparerai a scrivere vere recensioni, a realizzare appassionanti interviste, e, girando nel dietro le quinte del Festival, potrai conoscere i segreti e le persone che rendono così magico il mondo del cinema.
Se hai tra gli 11 e i 14 anni e ti piace raccontare i film che vedi, ma anche scoprire come sono realizzati, questo è il laboratorio che fa per te: tre giornate (5, 6 e 7 agosto 2022) insieme ad altri spettatori appassionati, per tuffarti insieme a loro nel mondo della critica cinematografica.
Ogni appuntamento prevede al mattino dei corsi per imparare a scrivere delle recensioni di film, ma anche per realizzare video-racconti dal Festival come dei veri giornalisti. E poi si vedranno tanti video, per capire tutto quello che si può fare con le immagini in movimento, dal racconto della verità, alla costruzione di un’illusione o… di un inganno.
Al pomeriggio si andrà in sala insieme per godersi i film di Locarno Kids e si esploreranno le zone più nascoste del Festival, incontrando i professionisti che lavorano nel dietro le quinte.
Il cinema non avrà più segreti per te!