Industry Academy a Locarno
7–14 agosto 2024
Un programma di formazione del Locarno Film Festival dedicato ai giovani professionisti e professioniste attivi nel campo delle vendite internazionali, del marketing, della distribuzione tradizionale e online, della programmazione (festival, cineclub, cineteche) e della gestione culturale.
Un luogo di incontro e di scambio, dove prendono forma nuove idee e nuove collaborazioni.
Un’occasione unica per vivere il Locarno Film Festival in prima persona e prendere parte a un programma creato ad hoc e composto da tavole rotonde, workshop e masterclass con gli ospiti del Festival e i professionisti dell'industria cinematografica internazionale.
L'Industry Academy ti dà anche la possibilità di conoscere da vicino il mondo dell'industria cinematografica e le sue sfide, di entrare in contatto con i professionisti più affermati che frequentano il Festival e/o Locarno Pro e, non da ultimo, di godere appieno della speciale esperienza del Locarno Film Festival (comprese le sue attività Industry).
Tra gli ospiti delle passate edizioni figurano Dennis Ruh (EFM), Susan Newman (Eurimages), Roxane Arnold (Pyramide Distribution), Thorsten Ritter (Beta Cinema), Jon Barrenechea (MUBI), Vanja Kaludjercic (Rotterdam IFF), Sung Moon (Jeonju IFF), Bobby Allen (Mubi), Janet Pierson (SXSW), Matthijs Wouter Knol (EFA).
Alcuni dei partecipanti alle scorse edizioni oggi vantano posizioni di rilievo in riconosciute realtà legate all’industria cinematografica: Nicolas Rebeschini (Charades), Maria Lafranchi (Intramovies), Yves Blösche (Filmcoopi Zürich), Olivia Priedite (MoMA), Emmanuel Pisarra (Unifrance), Kevin Chan (MUBI), Emma Caviezel (MORETHAN), Ching-Lo HSU (Le Pacte).
Quale caratteristiche deve avere il perfetto candidato?
Età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Una buona conoscenza dell’inglese. La lingua ufficiale dell’Industry Academy è l’inglese e ti sarà necessaria per interagire con tutti gli altri partecipanti al progetto e con i vari ospiti di Locarno.
Una vera passione per la settima arte e, allo stesso tempo, il desiderio di esplorare, insieme agli altri partecipanti, nuovi modi di promuovere e diffondere il cinema.
Comprovata esperienza lavorativa nell'industria cinematografica (almeno due anni di esperienza lavorativa/stage o essere attualmente titolari di un'attività).
Ricordiamo che l'Industry Academy non è rivolta a produttori o registi che cercano di capire il mondo della distribuzione cinematografica, ma è un programma pensato per i professionisti che lavorano direttamente nel campo della promozione e distribuzione di film.
Oltre ai tuoi dati personali ti verrà richiesto:
Il tuo CV in inglese.
Una lettera di motivazione che ci parli del tuo impegno nel cinema e delle ragioni della tua candidatura. Quali sono i tuoi obiettivi, interessi e aspettative, il tuo contributo al progetto?
Una tua foto per il tuo accredito qualora venissi selezionato.
1 marzo 2024 - apertura delle iscrizioni
15 aprile 2024 - termine ultimo per inviare la tua candidatura
13 maggio 2024 - data dopo la quale riceverai una risposta in merito alla tua candidatura
7-14 agosto 2024 – partecipazione al Locarno Film Festival
Possiamo fin da ora assicurarti che sarà un’esperienza unica e siamo piuttosto sicuri che ti piacerà.
Il Festival offre:
Pernottamento con colazione inclusa, all’ostello della gioventù di Locarno, da mercoledì 7 (check-in) a mercoledì 14 agosto (check-out), in una camera con due letti. Ogni partecipante dovrà dividere la stanza con un altro/a partecipante.
Un accredito, che dà accesso a tutte le proiezioni del Locarno Film Festival, gli Industry Screening e il programma Locarno Pro.
Partecipazione al programma di incontri organizzati dall’Industry Academy.
Feste ed eventi di networking.
Le tue spese sono limitate al viaggio per e da Locarno, così come i pasti. Sono tuttavia previsti dei buoni pasto giornalieri del valore di CHF 10 che ti aiuteranno a coprire alcune spese.
Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivi a locarnoacademy@locarnofestival.ch.