CISA
Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive
ANNA
by Stefano Cascili, Fiction, Film diploma SPD, 10’ 16”, 2024
Il dolore di una perdita e le sue ricadute sulla memoria, sull’immaginazione e sulla realtà sono raccontati attraverso una narrazione dal formato misto. Frammenti, tagli e cesure testimoniano l’impossibilità di tenere insieme piani di racconto - e di esistenza - diversi. O forse tradiscono la speranza che almeno nella narrazione cinematografica questo diventi possibile.
FUORI CAMPO
by Tommaso Bellinzaghi, Documentary, Film diploma SPD, 19’ 25”, 2024
Una storia di sport, ma soprattutto una storia unica: quella della squadra di Baseball degli Hurricane, composta da giocatori ipovedenti. Un’immersione in un gioco basato su regole diverse, in cui il gesto atletico e la presenza umana diventano segni e suoni. In questa dimensione percettiva altra, anche il nostro concetto di visibile è costantemente messo alla prova.
IL BISTICCIO DEL RICCIO METICCIO
by Céline Lancini, Fiction, Film diploma SPD, 21’ 59”, 2024
Le difficoltà dell'integrazione nella Svizzera contemporanea passano anche attraverso simboli sottili, come i capelli crespi. Con un approccio volutamente pop e aperto alla contaminazione con altri linguaggi del presente, il film fa cortocircuitare una piccola vicenda quotidiana con un dibattito culturale molto più ampio.
LÓRËNDOR – LA TERRA DEI SOGNI
by Mattia Malaspina, Documentary, Film diploma SPD, 19’ 12”, 2024
Nicolas Gentile, un pasticciere di Bucchianico, in Abruzzo, ha deciso di diventare uno Hobbit. Non come cosplayer, ma radicalmente, vivendo la sua quotidianitá come un abitante della Terra di Mezzo di tolkeniana memoria. In pochi anni il suo progetto ha trovato migliaia di sostenitori, tra cui dei membri del cast del film di PeterJackson, rischiando di sfuggirgli di mano. Un’incursione in un mondo parallelo mondo parallelo che indaga il conflitto tra ambizione e realtá.