Nadia Dresti
Membro del Consiglio di amministrazione e Coordinatrice dell'Industry Advisory Board
Membro del Consiglio di amministrazione e Coordinatrice dell'Industry Advisory Board
Nadia Dresti, locarnese, inizia la sua carriera professionale nel cinema come direttrice marketing per la 20th Century Fox Svizzera, per poi fondare nel 1990 a Ginevra la propria società, specializzata in produzione cinematografica e pubbliche relazioni, con la quale collabora, tra gli altri, con il Locarno Film Festival, il Marché du Film di Cannes e l'European Film Market (EFM) di Berlino.
Nel 2000 crea Locarno Pro, che dirige fino al 2020, portandolo a diventare un asse strategico fondamentale per il Festival e un hub internazionale per i professionisti dell’industria cinematografica. Nel 2003 partecipa al lancio di Open Doors, il laboratorio volto a sostenere la produzione cinematografica di regioni in cui il cinema indipendente è particolarmente a rischio. Nel 2006, la sua partecipazione alla vita del Locarno Film Festival si fa forte della nomina a Delegata della Direzione artistica e nel 2022 è nominata Vice-Direttrice artistica ad interim.
Già Direttrice della Ticino Film Commission, tra il 2012 e il 2019 è stata inoltre membro della Commissione federale del cinema dell’Ufficio federale della cultura. Nel 2019 è stata nominata Vice-Presidente dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein.
Nel Consiglio di amministrazione del Locarno Film Festival dal 2022, attualmente è la Coordinatrice dell’Industry Advisory Board.