In una parola: grazie!

Care Socie e Cari Soci,

è innanzitutto un sincero Grazie, quello che vi dedichiamo. Senza il vostro sostegno il Locarno Film Festival non potrebbe essere quello che è: un festival legato al territorio ma con una forte vocazione e rilevanza internazionale, che ambisce ogni anno a consolidarsi e innovarsi. Dal 1946 il Locarno Film Festival sostiene il cinema in tutte le sue forme, privilegiando quelle opere che, per il loro stile o per le storie narrate, racchiudono l’essenza del rinnovamento e dell’apertura verso il mondo. Una storia che, passando da questa storica 75esima edizione, è destinata a continuare in nome del coraggio, della libertà e dell’autenticità.

Oltre al cinema, grazie ai vostri imprescindibili contributi, il Festival realizza e promuove progetti di valore culturale e sociale, che si prefiggono l’obbligo di contribuire al futuro delle nuove generazioni, al supporto delle realtà (umane e aziendali) locali e alla tutela dell’ambiente. È, pertanto, nostro desiderio coinvolgervi in questi progetti e presentarveli.

Un Festival sostenibile

“La sostenibilità nel suo senso più esteso è parte integrante dell’identità del Festival”
(Marco Solari)

Più di una rassegna cinematografica: il Locarno Film Festival è uno spazio per creare immaginari altri. Negli ultimi anni, si è concentrato con decisione sullo sviluppo di progetti sostenibili, sia da un punto di vista ambientale, adottando misure che permettono di ridurre al minimo le emissioni di CO2, tra i festival più ecologici e con il minor impatto ambientale al mondo, che da quello sociale, ponendo l’attenzione sulle esigenze della collettività, dei giovani e delle famiglie. Il nostro futuro passa da qui: dal sostegno ai talenti emergenti, ai professionisti alle prime armi o che, divenuti parte dell’organizzazione, contribuiscono a innovarlo e, non da ultimi, ai bambini, che, possiedono quel naturale entusiasmo in cui si cela la gioia e la purezza di fare arte.

Grazie al sostegno dei suoi soci, il Locarno Film Festival riesce a realizzare ogni anno numerosi progetti a loro dedicati e, soprattutto, a coltivare i sogni di chi, il mondo dell’arte, potrà definirlo domani.

Il cinema al centro di tutto

11 sezioni, 3 concorsi, 20 premi assegnati e oltre 300 proiezioni ogni anno sono solo numeri che contribuiscono a raccontare l’essenza e la visione del Locarno Film Festival, impegnato tutto l’anno a mettere il cinema al centro non solo di sé ma del mondo intero. Un cinema basato sulla scoperta e sulla libertà, elementi imprescindibili del Festival. I talenti emersi hanno potuto esprimersi a Locarno senza vincoli e limiti, rimanendo fedeli a se stessi, al loro credo e alla loro arte, proiettandosi poi a livello internazionale: in questo senso, il Locarno Film Festival ha influenzato il resto del mondo.

Promuovere questi valori implica avere la forza, oltre che la volontà, di credere in essi in qualsiasi contesto storico e culturale, investendo sul futuro della nostra società: l’arte, in questo caso il cinema, è il mezzo più incisivo e puro per rendere reali e realizzabili i nostri ideali.

Locarno Kids

Locarno Kids è una risorsa fondamentale per il Festival che lo rende più vicino e accessibile alle famiglie e ai più giovani. Questo progetto, sviluppato assieme a la Mobiliare e 13 partner educativi e fondazioni, è una chiara manifestazione del senso di responsabilità di un evento storico come il Festival nei confronti delle nuove generazioni, nonché un concreto impegno nel tramandare l’importanza del cinema come bene comune, volto all’intera comunità che si ritrova assieme, davanti ad un grande schermo, per essere incantata dalle immagini in movimento.  

Locarno Kids è anche, e soprattutto, educazione, sia negli 11 giorni di Festival, sia durante il resto dell’anno con proiezioni ad hoc, laboratori e attività ricreative, per stimolare la creatività dei più piccoli accompagnandoli in un percorso di partecipazione e scoperta dell’universo cinematografico. 

La presenza cumulativa indica il numero totale di potenziali partecipanti al progetto Locarno Kids, che è la somma delle partecipazioni degli anni precedenti.

Locarno Academy & BaseCamp

Da sempre il Festival beneficia delle visioni e della sensibilità artistica di giovani registi, autori e professionisti del settore. In molti casi Locarno è stato il trampolino di lancio di nomi che ora sono affermati nel panorama della cinematografia mondiale.  

È di fondamentale importanza che il Festival mantenga questa identità, che è anche la sua unicità, di un luogo di incontro, di ricerca e sperimentazione, che abbraccia nuovi linguaggi, nuove visioni, nuove espressioni.  

Da oltre dieci anni questi valori vengono portanti avanti dalla Locarno Academy, una vera e propria accademia per talenti emergenti svizzeri e di tutto il mondo, a cui il Festival fornisce gli strumenti e le occasioni necessarie per uno slancio professionale, contribuendo così alla sopravvivenza di un cinema nuovo e libero da logiche puramente commerciali che, troppo spesso, limitano l’espressione artistica, soprattutto nei paesi emergenti.  

Il BaseCamp è un altro importante tassello in questo percorso del Locarno Film Festival, nato nel 2019, negli spazi dell’ex caserma di Losone, questo progetto del tutto pionieristico, riunisce 200 giovani artisti emergenti, non solo legati al cinema, ma anche alle arti plastiche, visive e performative. Questo hub multidisciplinare vuole valorizzare e promuovere nuovi modelli di creatività attraverso programmi di formazione curati dal Festival. 

 

*Totale giovani professionisti coinvolti dall’inizio dei progetti

Open Doors

Open Doors, un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), amplia la conoscenza dell'universo cinematografico indirizzando lo sguardo dei professionisti del settore e del pubblico internazionale su registi e film dei paesi dell'Est e del Sud del mondo. Con i suoi momenti di discussione e scambio professionale, Open Doors cerca di creare le condizioni ottimali per realizzare e diffondere i progetti cinematografici di registi di talento, spesso emergenti. Negli anni ha così favorito lo sviluppo, nei paesi coinvolti, di una scena cinematografica indipendente locale e regionale, e ne ha connesso i rappresentanti a una rete di contatti internazionali. 

Open Doors 2021

40
talenti ospitati durante i 10 giorni di Festival

11
progetti cinematografici

23
film provenienti dalla regione presenti al Festival

+ di 1000
persone connesse attraverso i mezzi digitali

Il Ticino e la Svizzera modellano il mondo

Il Locarno Film Festival crede fortemente nel talento locale, promuovendone la crescita, la parità di genere, l’uguaglianza e l’inclusione. Per questo motivo, oltre ai progetti sopra menzionati, investe sensibilmente in posti di lavoro destinati ai giovani del territorio locale e all’equilibrio di genere. Gli sforzi economici in termini di risorse umane hanno aumentato i posti di lavoro locali, aiutando a crescere i nostri giovani, i professionisti di domani. Circa 30 dipendenti fissi che salgono esponenzialmente fino agli oltre 900 durante l’evento: la maggior parte, appunto, giovani della regione sotto i 30 anni.
Allo stesso tempo per la realizzazione dei progetti vengono coinvolte in gran maggioranza, rispetto a quelle straniere, aziende regionali e svizzeri. Uno studio condotto dall’Università della Svizzera Italiana (USI) attesta che Ogni franco investito nel Festival corrisponde a 3 franchi per la regione, per un totale di indotto di quasi 30 milioni di franchi. Sostenere il Locarno Festival significa sostenere la nostra preziosa realtà locale.

Un ambiente unico

Partner di myClimate, il Locarno Film Festival compensa le sue emissioni di CO2 sostenendo progetti sostenibili specifici in tutto il mondo. Oltre ai premi istituiti insieme al Dipartimento del Territorio, il Festival si impegna nella promozione della mobilità lenta, attraverso servizi di bici elettriche e il finanziamento di tratte speciali con i mezzi pubblici. Infine, durante la manifestazione, vengono allestiti numerosi centri di smaltimento e raccolta differenziata, campagne di sensibilizzazione, l’utilizzo di eco-materiali nei propri eventi e l’offerta di prodotti freschi locali.

Investire in progetti dall’impatto ambientale limitato, significa investire nel nostro avvenire e in quello dei nostri figli.

Un mondo per tutti, tutto l'anno

Locarno 365 giorni l’anno è la via del Festival per avvicinarsi al proprio pubblico non solo durante gli undici giorni di rassegna: l’obiettivo di questa strategia già ben avviata è quello di essere presenti al fianco della nostra comunità durante tutto l’anno con una costellazione di attività, workshop e contenuti di qualità a disposizione. Molte delle iniziative saranno sviluppate in una dimensione digitale, e dunque grazie a una piattaforma online su cui saranno resi disponibili contenuti e servizi adeguati al profilo di ogni singolo utente.  

Le Locarno Shorts Weeks, ad esempio, sono uno spin-off della sezione del Festival dedicata ai cortometraggi. Oltre ad essere presentati a Locarno, una selezione di cortometraggi viene resa disponibile online ad un pubblico digitale globale a febbraio. 

I dati raccolti negli ultimi due anni sono molto promettenti. Nel 2021, il Festival ha aumentato il numero di spettatori del 500% rispetto a quelli che solitamente possono godere di questo programma curato a Locarno. 

Un risultato tangibile di un progetto consolidato che contribuisce ad arricchire l’ecosistema 365. 

Connettersi e rimanere legati, vicini e lontani.

Insieme per una storia rivolta al futuro

Credere oggi nel cinema significa aderire a valori che il Locarno Film Festival sostiene da 75 edizioni: la bellezza, il potere della creatività, la possibilità di dialogo e l’inclusione. Vuol dire allo stesso tempo aiutare e contribuire attivamente alla realizzazione di progetti socialmente utili e sostenibili.
Il valore di un Festival, del nostro Festival, è dato da tutte le persone che con il loro contributo rendono tutto ciò possibile: un mondo in cui sogni e futuro si incontrano, rendendo la nostra comune missione realtà.

Grazie di cuore per la vostra vicinanza.