2. Accesso ai Servizi, agli Eventi, ai luoghi del Festival, al Sito web e alla rete Wi-Fi e fruizione degli stessi
2.1 Accesso ai Servizi e agli Eventi
Facendo uso dei Servizi, il Visitatore ha l’obbligo di conformarsi alle regole di condotta stabilite dal Festival e di seguire le istruzioni impartite dal personale del Festival e da quello di sicurezza. I Visitatori accedono all’Evento a proprio rischio: il Festival non è responsabile per eventuali danni causati dall’accesso a un Evento o dall’utilizzo dei Servizi.
In generale, il Festival si riserva il diritto di negare l’accesso o un ulteriore accesso ai Servizi a determinati soggetti, qualora lo si ritenga opportuno per mantenere l’ordine pubblico e la sicurezza (ciò comprende, tra l’altro, la sicurezza sanitaria) durante lo svolgimento del Festival. Ciò trova applicazione ogniqualvolta il Visitatore indossi abiti, faccia mostra di testi o di immagini di personaggi che, secondo il parere del Festival, possono essere considerati offensivi, discriminatori, oppure potrebbero provocare reazioni aggressive da parte di altri Visitatori o disagio agli stessi. In tali casi, il Visitatore non potrà chiedere il risarcimento di eventuali danni o perdite che l’agire del Festival potrebbe, direttamente o indirettamente, causargli.
L’accesso agli Eventi è consentito unicamente a Visitatori con età superiore ai 16 anni. I Visitatori con età inferiore ai 16 anni potranno aver accesso agli Eventi soltanto se accompagnati da un adulto.
2.2 Divieto di fumo agli Eventi
Ai Visitatori non sarà consentito fumare durante Eventi aventi luogo al chiuso a meno che vi siano luoghi specificamente identificati come “area fumatori”. Sulla Piazza Grande, il Festival assume ragionevoli misure per informare i Visitatori del divieto di fumo agli Eventi, ma non può garantire che sia rispettato da tutti.
2.3 Film e video
La registrazione di (parti di) un Evento in modo professionale e/o commerciale, sia che ciò avvenga fotografando, riprendendo, registrando audio e/o immagini, sia tramite la ristampa e/o la copia degli opuscoli dei programmi, dei poster e di altri stampati non è consentita senza la previa autorizzazione, scritta ed esplicita, del Festival.
2.4 Sicurezza
Il Festival e il personale addetto alla sicurezza con il quale il Festival ha stipulato un contratto di partenariato hanno il diritto di controllare il contenuto delle borse dei Visitatori all’ingresso ad ogni Evento. Se richiesto da esigenze di sicurezza, il Festival ha diritto di perquisire il corpo di un Visitatore prima che questi acceda ai luoghi o durante un Evento. Per ragioni di sicurezza il Festival ha il diritto di rimuovere bagagli incustoditi e di controllarne i contenuti.
I Visitatori non potranno portare con sé attrezzature professionali per fotografare o effettuare riprese, attrezzature per la registrazione audio e/o di altra natura, bicchieri di vetro, bottiglie di plastica, stupefacenti, lattine, fuochi d’artificio, bastoni, catene, gas esilarante, animali, armi e/o altri oggetti pericolosi (compresi, a titolo puramente esemplificativo, bombolette spray o gas lacrimogeni), o altri articoli che, secondo il punto di vista del personale di sicurezza, degli agenti di polizia, dei dipendenti del Festival e/o di altre autorità competenti, siano considerati riprodurre testi, immagini o forme discriminatori o provocatori sia nei loro confronti sia nei confronti di altre persone, esserne in possesso nella sede di un Evento, o fare uso di suddetti oggetti prima o durante un Evento, pena il sequestro. Gli oggetti sequestrati non saranno restituiti. I Visitatori non potranno portare proprie bevande o proprio cibo ad un Evento, eccezion fatta per quelli aventi luogo in Piazza Grande, dove ai Visitatori è consentito portare bottiglie di plastica, cibo e bevande.
Nel rispetto dello spirito di sostenibilità che anima il Festival, i Visitatori dovranno depositare i rifiuti, compresi i resti dei cibi e delle bevande consumati, negli appositi contenitori.
Inoltre, è proibito attentare alla salute o alla sicurezza propria o altrui o fare del male ad altri. È vietato arrampicarsi su impianti di illuminazione, recinzioni, tetti, passerelle, sistemi di canalizzazione, o su qualsiasi attrezzatura o edificio presente nel luogo in cui si tiene un Evento.
La distribuzione di volantini, depliant e/o oggetti ad un Evento e nelle sue immediate vicinanze è vietata a meno che il Festival non l’abbia consentita con un’autorizzazione scritta.
2.5 Furto
Il Festival non si assume responsabilità per la perdita di effetti personali da parte dei Visitatori. Gli oggetti rinvenuti nei luoghi del Festival saranno depositati presso il banco oggetti smarriti situato presso il Festival Center della SES.
2.6 Tecnologia informatica
Facendo uso della rete Wi-Fi pubblica del Festival a cui si può accedere in svariati luoghi del Festival, il Visitatore accetta le presenti GTC. Il Wi-Fi ha lo scopo di consentire la navigazione in Internet e l’uso delle app. Il Festival non è responsabile dei contenuti dei siti web visitati dagli utenti mentre utilizzano il Wi-Fi. Il Festival potrà, a proprio insindacabile giudizio, limitare l’accesso a determinate funzionalità e a determinati siti web.
Oltre a quanto sopra esposto, il Festival non garantirà un accesso ininterrotto alla rete Wi-Fi e potrebbe sospendere il servizio in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, a sua esclusiva discrezione. Il Visitatore è cortesemente pregato di ricordare che la rete Wi-Fi non è una rete sicura e il Festival non è responsabile della sicurezza delle informazioni e dei dati che trasmette utilizzando la sua rete Wi-Fi. Il Festival non è responsabile della precisione di informazioni o dati ottenuti attraverso Internet utilizzando la sua rete Wi-Fi.
I Visitatori accettano di tenere indenne e sollevare da responsabilità il Festival, le sue società controllate e consociate, i suoi funzionari, dirigenti, agenti e dipendenti da e nei confronti di qualsiasi forma di responsabilità civile, reclamo, richiesta di risarcimento di perdite o danni (ivi compreso il pagamento di spese legali), costi e altre spese, qualunque causa essi abbiano, che potrebbero insorgere da o in relazione a un accesso improprio o non autorizzato alla rete Wi-Fi del Festival da parte loro e/o da una violazione da parte loro delle presenti GTC.
Facendo uso della rete Wi-Fi del Festival lei accetta anche quanto disposto dalla Politica sulla protezione dei dati e sulla privacy del Locarno Film Festival.
2.7 Misure di sicurezza sanitaria per Locarno74
A fronte della situazione attuale dovuta al COVID-19 e in previsione della possibile adozione di ulteriori misure di contenimento della pandemia da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il Festival registrerà le coordinate di contatto dei Visitatori in occasione di ciascuna delle loro visite a un suo Evento o fruizione di suoi Servizi.
Il Festival conserverà i dati per contattare i Visitatori e la memorizzazione del numero del posto in cui erano seduti (se ciò è possibile) per 14 giorni. Questi dati saranno resi disponibili se le autorità sanitarie ne faranno richiesta; detta richiesta potrà essere avanzata in caso di possibile contatto con soggetti risultati positivi al COVID 19. Le autorità potranno contattare i Visitatori e ordinare che si sottopongano alla quarantena.
I Visitatori saranno considerati i referenti per tutti i partecipanti alla manifestazione (vale a dire ulteriori Visitatori) che utilizzeranno i biglietti associati all’ordine originario dei Visitatori. I dati personali dei Visitatori non saranno utilizzati per altro motivo e saranno distrutti trascorsi 14 giorni dalla loro ultima visita.
In caso di ritardi rispetto all’orario indicato sul biglietto elettronico, il Festival si riserva il diritto di assegnare il posto ad altri Visitatori.
I Visitatori devono essere consapevoli delle misure sanitarie adottate e acconsentono a partecipare agli Eventi e a utilizzare i Servizi in totale assenza di sintomi del Covid-19. All’atto della prenotazione per un gruppo di Visitatori, la persona che effettua la prenotazione informerà gli altri membri del gruppo che potranno partecipare alla proiezione soltanto se sono completamente privi di sintomi di Covid-19.
I Visitatori devono essere consapevoli che il Festival si riserva il diritto di sospendere qualsiasi prenotazione in caso di comportamento improprio, in particolar modo per evitare che vengano effettuate delle prenotazioni gratuite senza l’intenzione di partecipare effettivamente agli Eventi o di fruire dei Servizi.
Quando la partecipazione a un Evento o l’uso di un Servizio sono collegati alla presentazione di un certificato Covid valido, nel caso dei Visitatori non presentassero detto certificato, sarà loro vietato l’ingresso o sarà loro richiesto di lasciare l’Evento.
I Visitatori sono consapevoli che sarà loro negato l’ingresso a un Evento o che sarà loro richiesto di lasciarlo se:
- rifiutano di rispettare i protocolli di sicurezza o di ottemperare ai requisiti adottati dal Festival in materia di COVID-19;
- rifiutano di rispettare tutte le ragionevoli istruzioni in materia di salute e sicurezza date dal personale del Festival;
- rifiutano di fornire al Festival informazioni per essere rintracciati corrette e precise se esse vengono richieste;
- mostrano, ad avviso del personale del Festival, sintomi di COVID-19. Detti sintomi includono febbre, brividi o sudorazione, tosse, mal di gola, fiato corto, rinorrea o anosmia;
- ad essi è stato richiesto di rimanere in isolamento a seguito di una diagnosi di COVID-19 o è stato indicato di rimanere in quarantena perché entrati a contatto diretto con un soggetto affetto da COVID-19.
Nelle circostanze sopra ricordate, i biglietti non saranno sostituiti o rimborsati (a meno che ciò non sia richiesto dalla legge). Vengono fatti salvi l’applicazione di ulteriori diritti e la possibilità di avanzare richieste di risarcimento danni per via della violazione delle disposizioni contenute nel presente paragrafo.