Retrospettiva 2024

The Lady with the Torch

Musical, western, screwball comedy, noir e film di guerra: Locarno77 celebra i 100 anni della Columbia Pictures con una selezione di grandi classici e di tesori nascosti prodotti dallo studio di Hollywood tra l’avvento del sonoro e la fine degli anni Cinquanta.

Durante l’età d’oro di Hollywood, la Columbia Pictures ha prodotto alcuni dei film più iconici del cinema americano, cimentandosi in una grande varietà di stili e di generi popolari. Tutto ha inizio nel 1924, quando la piccola società Cohn-Brandt-Cohn viene ribattezzata con il nome di Columbia Pictures. Di lì a poco, a introdurre ognuno dei suoi film, fa la sua comparsa anche il celebre logo animato raffigurante “la signora con la torcia”: una figura femminile, inizialmente avvolta nella bandiera a stelle e strisce, che ricorda la Statua della Libertà e che diventerà presto familiare agli amanti del cinema del mondo intero.

Dopo una serie di trionfi, nel decennio successivo la Columbia Pictures diventa una colonna portante dell’ecosistema hollywoodiano. Durante i primi anni di successi al botteghino dominano le figure del regista Frank Capra e del presidente e responsabile della produzione Harry Cohn, rimasto celebre tanto per il fiuto commerciale quanto per la sua personalità tirannica. Con la sua ricca e variegata Retrospettiva, curata da Ehsan Khoshbakht, il Festival cercherà di sfatare alcuni dei miti che circondano la Columbia, restituendo un ritratto più ricco e completo di una casa di produzione degna di essere celebrata.

"

Pensate alle donne in carriera della screwball comedy, con la loro parlata frenetica, o ancora ai cowboy esistenzialisti, ai film a basso budget antifascisti e profetici e a quelli di sconcertante impatto sociale. Grazie a Sony, sarà possibile proiettare a Locarno, tra tanti capolavori, anche le versioni restaurate di film di John Ford e Phil Karlson. C’è stato un tempo in cui il dialogo tra arte e industria – e tra l’autore e il sistema – era molto proficuo, ed è a questa idea che vogliamo rendere omaggio

La Retrospettiva ripercorrerà la storia dei talenti che hanno fatto la fortuna della casa cinematografica, inclusi registi di genere meno noti come Max Nosseck, Seymour Friedman o William A. Seiter, e autori straordinari come Howard Hawks, Frank Borzage, Dorothy Arzner, Fritz Lang, George Stevens e John Ford. Senza ovviamente dimenticare star indimenticabili come Rita Hayworth, Jean Arthur, Orson Wells, Rosalind Russell, Cary Grant, Boris Karloff, I tre marmittoni, Richard Burton e William Holden. Il Festival celebra proprio questa multiforme galleria di artisti, performer e volti amatissimi.


Libri retrospettiva


Collaboratori e partner