Un primo sguardo che punta al passato e alle relazioni, immaginando un altro futuro. Quella di Locarno74 sarà un’edizione di First Look dai toni familiari, tra ricerca delle origini e desiderio di un domani differente. Un’edizione di madri e figlie, padri e figli. Ma anche amanti e sparizioni, gialli con vista sul Pacifico, saghe familiari in salsa modernista e passaggi decisivi, come quello tra l’ultimo viaggio di lavoro e il primo giorno di pensione. Ecco First Look 2021, il progetto di Locarno Pro che ogni anno accoglie film in dirittura d’arrivo e offre loro il palcoscenico dell’industria internazionale. Sei progetti svizzeri selezionati, per un’edizione interamente dedicata alla cinematografia nazionale, che dal 6 al 8 agosto vivranno di proiezioni dedicate ai professionisti internazionali al cinema Rialto di Muralto (Locarno), e poi confronti, condivisione e ovviamente premi.
Questi i sei progetti firmati da tre registi e tre registe svizzere, selezionati per First Look 2021:
Sei progetti, sei espressioni del cinema svizzero, tra cui la giuria - composta da Sebastian Höglinger (Diagonale), Orestis Andreadakis (Thessaloniki International Film Festival) e Jean-Pierre Rehm (FIDMarseille) - dovrà assegnare diversi premi: Il premio Cinegrell First Look, consistente in servizi per il completamento dei film in post-produzione per un valore di 50'000 franchi svizzeri sponsorizzato dalla casa di post-produzione Cinegrell e dal laboratorio cinematografico, con cui il Festival è lieto di continuare la collaborazione grazie al nuovo sostegno all'iniziativa First Look; un premio da Le Film Français, consistente in servizi pubblicitari per un valore di 5'600 euro, e infine il premio offerto da Kaiju Cinema Diffusion, del valore di 5'000 euro, per la progettazione di un poster internazionale.
First Look 2021 è possibile grazie al supporto dell’Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse e alla collaborazione con SWISS FILMS.