News  ·  29 | 07 | 2022

Nuovi scenari di un’industria in trasformazione

Locarno75 è dietro l’angolo e con il festival torna anche Locarno Pro l’ importante polo estivo per gli operatori e le operatrici di un’industria cinematografica in continua trasformazione

Un’industria in netta ripresa e piena di energia, che presenta evidenti cambiamenti strutturali: l’arrivo di nuovi players, eventi in formati rivisitati e un’attenzione sempre maggiore alle tematiche d’impatto sociale. Questi i temi principali affrontati quest’anno in cui si torna a puntare i riflettori sull’industria, cercando di fotografarne lo status attuale leggendone i potenziali sviluppi futuri. Le strategie di finanziamento dei film, il ruolo degli streamers, il ruolo degli agenti e l’evoluzione della professione della vendita internazionale, le nuove leggi sul cinema, il futuro dei grandi mercati e quello degli eventi informali, l’industria alle prese con un nuovo pubblico cinefilo oppure l’esplorazione di nuove idee per la distribuzione di film classici, dall’esibizione in sala fino alla vendita tramite NFTs, sono i temi di questa edizione. 

Locarno, da sempre il luogo ideale per lo scouting di nuovi talenti, offre all’industria presente una selezione svariata di attività: la sezione dei work in progress, First Look, alla sua 11° edizione, presenterà 6 film tedeschi inediti. La piattaforma di co-sviluppo, Alliance 4 Development, guadagna un nuovo territorio partner, l’Austria, che si aggiunge a Germania, Italia, Svizzera e Francia, presentando 11 nuovi progetti.   

A Locarno non si scoprono solo opere, ma anche i nuovi volti del business, tramite attività rivolte al networking e l’espansione delle reti internazionali di giovani professionisti. Da un lato i produttori e le produttrici emergenti di Match Me! che quest’anno sono oltre 30, provenienti da ben 13 territori, dall’altro invece 10 giovani professioniste e professionisti attivi nella parte finale della filiera cinematografica (Distribuzione, Vendita, Festival, Marketing, VOD, programmazione in sala e/o festival) che parteciperanno al programma Industry Academy. L’attenzione verso i giovani talenti rimane alta con il programma di U30, dove altri 10 giovani scelti dalle precedenti edizioni delle nostre Industry Academy integreranno delle sessioni di riflessioni e Think Tank con dei tutors .   

Locarno Pro Online permetterà anche quest’anno ai professionisti e le professioniste che non potranno raggiungerci in Ticino, di seguire le nostre attività da remoto, sperando di potervi accogliere e celebrare il nostro 75° anniversario, insieme. A Locarno. 

Markus Duffner