News  ·  21 | 11 | 2022

Le immagini della Storia e il cinema di Radu Jude al centro della nuova Spring Academy

Sono aperte le candidature alla nuova edizione del workshop primaverile del Locarno Film Festival e del CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), che avrà per protagonisti il regista Radu Jude, ospite de L’immagine e la parola 2023, dieci giovani filmmakers e l’archivio della RSI Radiotelevisione svizzera

©Locarno Film Festival

“Find a Film!”: sarà la Storia, con le sue immagini e la sua memoria, l’oggetto di riflessione della Spring Academy 2023, il workshop primaverile del Locarno Film Festival dedicato a giovani registe e registi dal Ticino e da tutto il mondo. In occasione della nuova edizione de L’immagine e la parola (dall’11 al 12 marzo 2023), il cui programma verrà svelato prossimamente, le partecipanti e i partecipanti avranno infatti l’occasione di vivere un’esperienza altamente formativa sotto la guida di uno dei registi europei più riconosciuti a livello internazionale, Radu Jude, vincitore con Scarred Hearts del Premio speciale della giuria a Locarno nel 2016, e con Sesso sfortunato o follie porno dell’Orso d’oro a Berlino nel 2021. Il cineasta, che con i suoi film di finzione e documentari d’archivio ha indagato la storia rimossa della Romania, accompagnerà i talenti emergenti in un percorso di ricerca attraverso gli archivi della RSI Radiotelevisione svizzera. Tramite questo ricchissimo patrimonio, le partecipanti e i partecipanti saranno infatti chiamati a riflettere sull’immagine della Svizzera e i suoi archetipi, creando dei cortometraggi sul territorio che verranno presentati all'edizione di Locarno76, in una proiezione speciale e in seguito diffusi sui canali RSI.

La Spring Academy

La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e grazie al supporto di RSI Radiotelevisione svizzera e Hotel Du Lac. Nelle otto edizioni, dal 2013 a oggi, si sono succeduti grandi nomi appartenenti a diversi ambiti, come Alexander Sokurov, Emmanuel Carrère, Lorenzo Mattotti, Béla Tarr e Michelangelo Frammartino. Come tutti i progetti formativi del Locarno Film Festival dedicati ai talenti in erba, “Find a Film!” sarà un momento di incontro e scambio culturale, che metterà ancora una volta il Canton Ticino e la Svizzera a contatto con altri sguardi, aprendo nuove prospettive di creazione.

Bando

Se sei una giovane o un giovane regista e vuoi partecipare alla Spring Academy 2023, qui trovi tutto quello che devi sapere per candidarti. Hai tempo fino al 13 gennaio.