News  ·  29 | 03 | 2023

Aperto il primo bando per la Locarno Industry Academy America Latina

Il progetto del Locarno Film Festival rivolto a giovani professionisti dell’industria cinematografica dà il via alle sue attività in America Latina nel 2023 con i workshop che si terranno in Messico e in Colombia, grazie al coinvolgimento di due nuovi partner.

Mentre il team del Locarno Film Festival è al lavoro per preparare il programma della sua 76esima edizione (2-12 agosto 2023), uno dei suoi progetti formativi di punta è stato riconfermato: durante le giornate della manifestazione tornerà infatti la Locarno Academy, la scuola in cui giovani promesse del settore cinematografico da tutto il mondo hanno l’opportunità di perfezionarsi attraverso masterclass e incontri con i principali ospiti dell’evento. Durante Locarno75, ad esempio, i partecipanti hanno potuto assistere a incontri con Alexander Sokurov, Helena Wittmann e Laurie Anderson, pubblicare articoli sulle principali testate di critica internazionali e costruire una rete di contatti preziosa per il loro futuro lavorativo.  

I tre percorsi previsti – Filmmakers, Critics e Industry Academy – accoglieranno a Locarno i candidati che saranno selezionati nei prossimi mesi, e che potranno vivere il Festival da protagonisti, con un intenso programma quotidiano di apprendimento e scambio interculturale, ma anche di visioni e scoperte attraverso il programma di film proposti. Un’occasione unica per affinare le proprie competenze e far conoscere il proprio lavoro ai più importanti professionisti del settore. 

La Locarno Industry Academy America Latina 2023

Il bando congiunto a cui ci si può iscrivere da oggi e fino al 21 aprile 2023 offre la possibilità di essere selezionati a una delle prime due iniziative previste per quest’anno in America Latina: la Messico-Locarno Industry Academy, organizzata in collaborazione con FICUNAM - Festival Internacional de Cine UNAM (1-9 giugno), con il supporto di Ibermedia, e la Colombia-Locarno Industry Academy, organizzata in collaborazione con il BAM - Bogotá Audiovisual Market (10-14 luglio). Il Locarno Film Festival unisce quindi le forze con due delle istituzioni più significative dell’area, per offrire uno spazio di approfondimento e networking unico per chi intenda lavorare nell’industria cinematografica indipendente internazionale. I candidati selezionati parteciperanno a un programma personalizzato e intensivo in cui condivideranno esperienze, svolgeranno lavori di gruppo e potranno incontrare professionisti affermati dell'industria nazionale e internazionale, con l’opportunità di stringere contatti con i partecipanti alle altre attività di FICUNAM e BAM.

Al bando possono candidarsi professionisti, preferibilmente di età inferiore ai 40 anni, con un minimo di 2 anni di esperienza nei settori delle vendite, del marketing, della distribuzione online e tradizionale, e della programmazione, e con un ottimo livello di inglese e spagnolo (scritto e parlato). Il bando sarà aperto a candidati provenienti da tutti i Paesi iberoamericani, tra i quali verrà selezionato un gruppo di 8-10 partecipanti per ogni Academy

Candidarsi qui

Il secondo bando per le altre tre Academy che si svolgeranno in America Latina nell’ultimo quadrimestre dell'anno aprirà alla fine dell'estate 2023 e ulteriori informazioni verranno fornite attraverso i canali di comunicazione del Locarno Film Festival e di Locarno Pro.


Latin America Locarno Industry Academy Partners