News  ·  27 | 03 | 2023

Porte aperte alle scuole: una folla di giovanissimi a Locarno per la Giornata del Cinema

La seconda edizione dell’iniziativa del Locarno Film Festival dedicata agli istituti superiori del territorio ha coinvolto 360 studenti in una scoperta del cinema e dei suoi mestieri a 360° 

© Locarno Film Festival / Ti-Press

Lo scorso venerdì Locarno è stata “invasa” da una folla di studenti, arrivati in città insieme ai loro insegnanti per raggiungere una delle mete cinefile più amate del Ticino, il cinema GranRex. I 360 partecipanti alla Giornata del Cinema, l’evento del Locarno Film Festival dedicato alle scuole superiori del territorio, hanno ordinatamente occupato i loro posti, preparandosi a vivere l’esperienza ormai sempre più rara di un film condiviso sul grande schermo. L’evento è stato reso ancora più speciale dalla presenza in sala di Hleb Papou e Germano Gentile, rispettivamente regista e interprete principale de Il legionario (2021), che subito dopo la proiezione sono stati i protagonisti di un vivace dibattito con i ragazzi, prestandosi a rispondere a tutte le loro domande e dialogando con loro sui temi cruciali evocati dal film. Presentato a Locarno74, Il legionario ha infatti segnato uno degli esordi più interessanti per il cinema recente, capace di coniugare l’adrenalina di un film d’azione con una profonda disamina delle problematiche vissute dagli emigrati di prima e seconda generazione.  

La giornata è proseguita con un pomeriggio all’insegna della scoperta pratica dei mestieri che si celano dietro a un film di questo tipo e all’audiovisivo più in generale: grazie alla partecipazione del CISA e di RSI, sono stati infatti allestiti ben 13 laboratori tra cui gli studenti hanno potuto scegliere, sulla base dei loro interessi e inclinazioni. Papou e Gentile hanno quindi proposto dei percorsi sulla costruzione delle inquadrature e l’arte della recitazione, mentre il direttore del CISA, Marco Poloni, ha tenuto un workshop sulla narrazione per immagini e le sue specificità. Altri ambiti che gli studenti hanno potuto esplorare sono la critica cinematografica, il sound, il color, il light e il food design, il modo in cui un film lavora sulle percezioni ed emozioni, il montaggio, la creazione di effetti visivi con RSI e la progettazione di un festival cinematografico. 

Un’immersione in un universo di professioni e tecniche creative utile a chi di loro vorrà avvicinarsi a questo settore, o semplicemente a chi voglia comprendere meglio come funzionino le immagini in movimento e cosa si celi dietro a una lingua, quella dell’audiovisivo, capace di parlare a tutti.  

La Giornata del Cinema è stata resa possibile grazie al coinvolgimento di PalaCinema, CISA e RSI con la partecipazione attiva di Cult+ e WeTube. Le scuole che hanno aderito sono: CPC di Lugano, Liceo B. Cavalieri di Verbania, Liceo Cantonale di Locarno, Liceo Lugano 2, Liceo di Mendrisio, Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, CO CPC di Locarno. 

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito di Locarno Kids, la sezione del Locarno Film Festival dedicata al cinema per ragazzi e famiglie e all’educazione all’audiovisivo delle giovani generazioni, sostenuta da la Mobiliare e dalla Fondazione Manawa. 

 

© Locarno Film Festival / Ti-Press