News  ·  05 | 12 | 2024

Muralto ospiterà i giovani talenti del BaseCamp anche nel 2025

Dalla nascita del progetto nel 2019, la residenza artistica del Locarno Film Festival ha continuato a coinvolgere sempre più realtà regionali, diventando un punto di riferimento fondamentale per la creatività e per le arti.

©Locarno Film Festival/Ti-Press

Nel corso degli anni, a partire dalla 72esima edizione del Locarno Film Festival, il BaseCamp si è progressivamente affermato come una realtà culturale imprescindibile, capace di ospitare durante il Festival talenti artistici provenienti dalle principali scuole d’arte della Svizzera e dall’estero. Attraverso concerti, installazioni, laboratori e incontri pubblici (come le conferenze realizzate in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana grazie alla cattedra congiunta dedicata alla riflessione teorica sul futuro del cinema), l’ormai consolidato progetto di residenza artistica ha contribuito ad arricchire l’esperienza del Festival, diventando una delle sue iniziative collaterali più apprezzate.

Il BaseCamp potrà inoltre contare sul sostegno del Municipio di Muralto anche per la prossima edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 6 al 16 agosto 2025. Una collaborazione, quella messa in atto già durante Locarno77 con il comune del Locarnese e con altre realtà del territorio, che ha saputo garantire risultati molto positivi in termini di affluenza e partecipazione: durante gli undici giorni di festival sono infatti stati coinvolti oltre 200 artisti svizzeri e internazionali all'interno di un programma articolato di attività multidisciplinari.

La messa a disposizione dell’Istituto scolastico di Muralto, adibito per l’occasione all’accoglienza dei numerosi partecipanti, così come l’adesione al progetto da parte di altre strutture come il Collegio Papio di Ascona e le scuole del Comune di Losone, che per diversi anni ha ospitato il BaseCamp e che anche quest’anno ha continuato a sostenere il progetto, è risultata fondamentale per garantire il successo dell’iniziativa. A queste si aggiunge l’Istituto Sant’Eugenio di Locarno, che dal 2022 è diventato lo spazio espositivo principale e il teatro di una ricca proposta di incontri, mostre ed eventi, in grado di attirare l’attenzione del pubblico di curiosi e festivalieri, interessati a conoscere le iniziative e la produzione artistica di una nuova generazione di talenti creativi.

Secondo Stefano Knuchel, Direttore di Locarno Factory, «il progetto BaseCamp, con la sua fitta rete di scambi a livello nazionale e internazionale, svolge un ruolo essenziale nel rinnovamento del Locarno Film Festival e nell’attrarre un pubblico giovane. Qui prendono forma nuovi linguaggi e idee, portati da alcune tra le più interessanti voci emergenti. Una dinamica che contribuisce anche a promuovere un’immagine contemporanea e innovativa del Ticino».

 

Maggiori informazioni sul BaseCamp, i suoi progetti e le iniziative future sono disponibili sull’account Instagram ufficiale @festival_basecamp.