Da oggi, mercoledì 6 novembre, sono aperte le candidature per la 78esima edizione del Locarno Film Festival, una delle rassegne cinematografiche più longeve e prestigiose al mondo. Qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per iscrivere il tuo film.
Incastonata tra le Alpi della Svizzera italiana, la pittoresca cittadina di Locarno ospita ogni anno, durante 11 giorni in agosto, uno dei rari festival internazionali di fascia A. Dal 1946 è una delle mete più ambite per le registe e i registi emergenti, così come per le autrici e gli autori affermati che desiderano presentare qui le loro opere.
La selezione ufficiale del 2024 ha visto la presenza di ben 226 film, che in moltissimi casi sono stati mostrati per la prima volta – al grande pubblico e alla stampa – proprio durante gli undici giorni di festival. Un’occasione unica e al tempo stesso una sfida importante, secondo le parole del direttore artistico Giona A. Nazzaro: «Locarno è davvero un luogo speciale per misurare le reazioni del pubblico davanti a un nuovo film».
La selezione ufficiale è distribuita su 11 sezioni. Tre di queste sono dedicate a film nuovi che competono per i premi più prestigiosi della rassegna, tra i quali il celebre Pardo d’Oro.
Quarant’anni fa il premio principale del Festival andò a un giovane Jim Jarmusch, con Stranger Than Paradise (1984). L’anno precedente, un ventiseienne di Atlanta di nome Spike Lee si era invece aggiudicato la versione di bronzo del celebre Pardo, dopo che Locarno aveva deciso di scommettere sul suo film di diploma, Joe’s Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads (1983).
Ma già venti anni prima, il Festival era stato capace di riconoscere il talento di un altro giovane regista. Miloš Forman, all’epoca 32enne e fresco di studi di cinema in Cecoslovacchia, decise di portare a Locarno il suo primo lungometraggio, L’asso di picche (1964). Come molti altri grandi registi dopo di lui, Forman tornò a casa con il premio principale.
Nel 2024, il Pardo d’Oro è stato assegnato a Toxic (Akiplėša), il lungometraggio d’esordio di Saulė Bliuvaitė, che si è aggiudicata anche lo Swatch First Feature Award. Recentemente, la regista lituana ha inoltre ottenuto una nomination agli European Film Awards per il premio della critica.
Le tre scadenze – tutte alle 14.00 (CET) – da tenere a mente per presentare un film alla 78esima edizione del Locarno Film Festival (6-16 agosto 2025) sono le seguenti:
LUNGOMETRAGGI E MEDIOMETRAGGI | SCADENZE
CORTOMETRAGGI | SCADENZE
I film in competizione a Locarno77 sono stati mostrati in seguito in altri festival di rilievo, tra cui: New York Film Festival, BFI London Film Festival, San Sebastián, Toronto, Salonicco, Viennale, São Paulo, Sarajevo, Seminci – Valladolid, RIDM – Montreal International Documentary Festival, Film Fest Hamburg, Tokyo Film Festival, El Gouna – Egitto, IDFA, Gijón e tanti altri ancora. Molti film di Locarno77 sono stati inoltre selezionati per gli Academy Awards, gli European Film Awards e i premi nazionali più importanti.