Comunicato stampa  ·  06 | 08 | 2023

Locarno Pro annuncia gli Industry Awards e il vincitore dell’Online Restoration Contest 2023

Locarno Pro, la piattaforma industry del Locarno Film Festival, ha annunciato il vincitore del primissimo Heritage Online Restoration Contest e i progetti vincitori per i suoi work-in-progress della sezione First Look, dedicata ai film britannici, e di Alliance 4 Development, il programma di co-sviluppo per progetti cinematografici provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera.

©Locarno Film Festival/Ti-Press

La giuria internazionale di First Look, composta da Ava Cahen (direttrice artistica, La Semaine de la Critique Cannes), Gaia Furrer (direttrice artistica, Giornate degli Autori) e Eugene Hernandez (direttore del Sundance Film Festival) ha assegnato il Creativity Media First Look Award (che copre i servizi per il completamento dei film in post-produzione per un valore fino a 50’000 euro) a Mother Vera, diretto da Cécile Embleton e Alys Tomlinson e prodotto da Laura Shacham (She Makes Productions). No Ifs Or Buts di Sarah Lewis, prodotto da Sarah Lewis (Felt Culture) e co-prodotto da DoBeDo ha vinto sia il Jannuzzi Smith Award, del valore di 8’500 euro per la progettazione di un manifesto internazionale, che il premio della rivista leader di settore, Le Film Français, che consiste in uno spazio pubblicitario del valore di 5’600 euro.

Dal 4 al 6 agosto, la 12esima edizione di First Look ha presentato sei work-in-progress britannici a un pubblico di agenti di vendita, buyers, programmatori e rappresentanti di fondi di sostegno alla post-produzione, grazie alla partnership con il British Film Institute (BFI), utilizzando i fondi della National Lottery.

Il 6 agosto si è anche conclusa la piattaforma di co-sviluppo di tre giorni Alliance 4 Development, con il film Pas Ta Maman di Michèle Flury, proprodotto da Felix Schreiber di Sommerhaus Filmproduktion che ha ricevuto l’Alphapanda Market Breakout Award, premio che consiste in servizi di consulenza per un valore di 3’500 euro. La P’tite di Despina Athanassiadis, prodotto da Quentin Daniel (Wombat Films, Francia) ha invece vinto una residenza di consulenza per sceneggiature, offerta dalla Valais Film Commission, presso DreamAgo, del valore di 5’000 franchi. Il MIDPOINT Consulting Award, che offre una consulenza online approfondita sulla sceneggiatura insieme a uno degli esperti del MIDPOINT Institute, è andato a WHO/MAN di Lorenz Merz, prodotto da Michela Pini (8horses, Svizzera), mentre Objet a di Ann Oren, prodotto da Kristof Gerega, Sophie Ahrens e Fabian Altenried (Schuldenberg Films, Germania) ha ottenuto il Ticino Film Commission Residence Award, composto da un location scout di 2 giorni (del valore di 4’000 franchi) e da una Lettera d’Intenti (LOI) per il sostegno finanziario alla società di produzione (del valore massimo di 12’000 franchi) nel caso in cui tutto o parte del film venga girato in Ticino, Svizzera.

Mulher de verdade (1954) del regista brasiliano Alberto Cavalcanti ha vinto il primissimo Heritage Online Restoration Contest del Locarno Film Festival. Offerto dalla società Cinegrell di Zurigo e Berlino, il film verrà sottoposto a un processo di restauro, che avrà inizio al termine di Locarno76 e si concluderà nel primo semestre del 2024. Una volta restaurato, il film sarà presentato in anteprima alla prossima edizione del Festival nella sezione Histoire(s) du cinéma: Heritage Online.

A seguito di un bando aperto che ha portato a quasi 30 candidature provenienti da 15 Paesi diversi, una giuria composta da esperti internazionali dell'industria cinematografica, come Paula Astorga (responsabile degli studi di Locarno Open Doors Producers’ Lab), Frédéric Maire (direttore di Cinémathèque Suisse) e K.J. Relth-Miller (direttore ad interim dei programmi cinematografici all'Academy Museum) ha sottolineato l’importanza del regista nel patrimonio cinematografico latino-americano e mondiale:

Con questo premio vogliamo sottolineare l'importanza di Alberto Cavalcanti e della sua visione creativa, la quale ha plasmato la cinematografia brasiliana, lasciando un impatto permanente sul patrimonio cinematografico del paese. Ci auguriamo che il film venga riscoperto e diffuso dopo Locarno77.

I vincitori
First look

Creativity Media First Look Award

Mother Vera di Cécile Embleton e Alys Tomlinson, prodotto da Laura Shacham (She Makes Productions)

La giuria: “Fin dall’inizio di questo film siamo subito stati attratti dal ritratto crudo e sorprendentemente fotografato di questa affascinante suora bielorussa che intraprende un viaggio in Francia. Ci congratuliamo con le registe, Cécile Embleton e Alys Tomlinson, e auguriamo loro il meglio con questo nuovo film, Mother Vera".

Jannuzzi Smith Award

No Ifs Or Buts di Sarah Lewis, prodotto da Sarah Lewis (Felt Culture), co-prodotto da DoBeDo

Le Film Français Award

Alliance 4 development

Alphapanda Market Breakout Award

Pas Ta Maman di Michèle Flury, prodotto da Felix Schreiber di Sommerhaus Filmproduktion (Germania)

La giuria: “The Alphapanda Market Breakout Award va a un film che sicuramente commuoverà il pubblico come ha commosso noi. Un racconto brutale ma giocoso, che utilizza generi contrastanti per esplorare un tema attuale e importante, l’abuso contro le donne e cosa significa essere sessualizzate, vittimizzate e combattere contro tutto ciò. Il pitch ci ha molto toccati e non vediamo l’ora di vedere questo film sul grande schermo.”

Script consultancy residency at DreamAgo, offered by the Valais Film Commission

MIDPOINT Consulting Award

WHO/MAN di Lorenz Merz, prodotto da Michela Pini (8horses, Svizzera)

Ticino Film Commission Residence Award

Heritage online restoration contest

Mulher de verdade (1954) di Alberto Cavalcanti

Alliance 4 Development è possibile grazie alle partnership con CNC (Centre national du cinéma et de l'image animée), Francia; FFA (Filmförderungsanstalt), Germania; DGCA-MiC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura), Italia; ÖFI (Österreichisches Filminstitut), Austria; Ufficio Federale della Cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse, Svizzera. A4D è reso possibile anche dai contributi di Eurimages, che promuove e sponsorizza uno degli eventi di networking dell'iniziativa, e dell'European Producers Club, che offre consulenza sui vari temi trattati.

L'Heritage Online Restoration Contest è un bando di concorso aperto ogni anno per film classici e e di archivi internazionali che necessitano di un restauro completo o parziale. Il Restoration Contest, lanciato per la prima volta nel 2023, è stato aperto ai lungometraggi di tutto il mondo, il cui debutto è stato nel 2009 o prima. Questo concorso è possibile grazie alla collaborazione con Cinegrell: il film vincitore dell’Heritage Online Contest sarà il destinatario di un servizio di restauro completo di livello mondiale. Le iscrizioni alla prossima edizione del concorso si apriranno nel febbraio 2024.

Locarno Pro è reso possibile grazie al sostegno dell'Ufficio federale della cultura / MEDIA Desk Suisse.