Abbiamo sempre riconosciuto e celebrato il valore e l'importanza fondamentale del lavoro di tutti i professionisti dell’industria cinematografica e comprendiamo e sosteniamo la necessità di rivendicare i loro diritti sindacali e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attuali condizioni di lavoro e ripartizioni dei benefici che ne derivano. Lo sciopero del SAG-AFTRA è un segnale inequivocabile che richiama l'attenzione sulle problematiche che affliggono il mondo del cinema contemporaneo.
Fra i valori fondamentali del Locarno Film Festival vi è da sempre la promozione e valorizzazione del lavoro di tutte le categorie professionali coinvolte nella realizzazione di un’opera cinematografica.
In un momento in cui l'industria cinematografica affronta sfide e cambiamenti epocali, è fondamentale che tutte le categorie professionali dell’industria siano adeguatamente rappresentate e sostenute. Auspichiamo un raggiungimento di un accordo soddisfacente che tenga conto delle legittime preoccupazioni di tutte le parti coinvolte permettendo di promuovere un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile nel rispetto pieno del lavoro, della creatività e dei benefici da esso derivanti.
Il Locarno Film Festival è da sempre impegnato come piattaforma internazionale che celebra il talento e favorisce l'incontro tra artisti provenienti da culture e contesti differenti. Nel corso della nostra storia il Locarno Film Festival è stato ed è luogo e piattaforma per discutere sulle implicazioni economiche e contrattuali del lavoro cinematografico. Continueremo a offrire un palcoscenico ai film e agli artisti impegnati nel promuovere la creatività, la diversità e l'innovazione nel cinema in tutte le sue forme nel rispetto pieno degli accordi sindacali e della persona.
Confidiamo in un confronto costruttivo e nella ricerca di tutte soluzioni sostenibili in grado di permettere di superare le attuali sfide e garantire un futuro migliore a tutte le categorie professionali impegnate nella creazione audiovisiva.