Sale stampa e servizi
Qui potete trovare tutte le informazioni riguardanti gli spazi e i servizi per chi è in possesso di un Accredito Stampa.
Materiali stampa quali fotografie e still dei film selezionati alla 77esima edizione del Locarno Film Festival sono disponibili qui.
Per altre informazioni o domande è possibile rivolgersi a press@locarnofestival.ch o visitare la pagina FAQs.
Interviste e contatti
Per richieste d’intervista vi chiediamo gentilmente di scrivere a press@locarnofestival.ch.
Benvenuti al Press Village! Quest’anno il Press Village sarà situato al primo piano del Palazzo della Sopracenerina (sopra il Festival Center). Qui, nell’ampio salone, impreziosito da affreschi e da grandi finestre affacciate sulla Piazza Grande, usato come centro stampa durante i Trattati di Locarno del 1925, i giornalisti e gli operatori dell’informazione potranno seguire Photocall e Conferenze stampa. Inoltre, la sua posizione strategica permette di raggiungere in pochi passi il Teatro Kursaal, il PalaCinema e, naturalmente, la Piazza Grande.
Le proiezioni per la stampa del Concorso Internazionale, del Concorso Cineasti del Presente e della Piazza Grande sono accessibili agli accreditati Press e Industry. In caso di raggiungimento della capacità massima, la priorità è data alla stampa. Tutte le proiezioni per la stampa avvengono al Teatro Kursaal (Largo Zorzi 1, 6600 Locarno), a eccezione delle proiezioni del Concorso Cineasti del Presente, che si terranno al PalaCinema 3 Leopard Club (Piazza Remo Rossi 1, 6600 Locarno).
Vi ricordiamo che le recensioni (cartacea, web, radio, TV, social media e qualsiasi altro media) di prime mondiali e internazionali sono soggette a embargo e possono essere pubblicate unicamente 30 minuti dopo l’inizio della proiezione pubblica al Locarno Film Festival. Articoli di carattere generale possono essere invece pubblicati prima.
L’accesso alla Media Line del Red Carpet è consentita unicamente a chi è in possesso di un accredito fotografi/cameraman (PHOTO/TV).
Per i giornalisti che volessero realizzare interviste agli ospiti sul Red Carpet, preghiamo di rivolgersi all’addetto stampa del Locarno Film Festival di riferimento entro le ore 14.00 del giorno stesso.
La Digital Library è una piattaforma sicura ed esclusiva, accessibile alla Stampa accreditata e agli accreditati Industry, che offre la comoda possibilità di vedere online parte dei titoli presenti nella selezione ufficiale e nelle sezioni parallele del Locarno Film Festival (la disponibilità è subordinata dall’autorizzazione concessa dagli aventi di diritto).
I film della sezione Pardi di Domani e Open Doors Screenings sono disponibili sulla Digital Library a partire dal 6 agosto alle 15:30. I film della sezione Fuori Concorso e le prime mondiali e internazionali presentate nella sezione Locarno Kids Screenings sono disponibili sulla piattaforma a partire da 24 ore prima della prima proiezione pubblica al Festival. I film delle sezioni Piazza Grande, Concorso Internazionale, Concorso Cineasti del Presente, Panorama Suisse e Semaine de la Critique sono disponibili a partire dalla fine della loro prima proiezione pubblica al Festival.
Tutti i film saranno disponibili, se non indicato diversamente, fino al 31 agosto 2024. Articoli stampa (cartacea, web radio, TV, social media e su qualsiasi altro media) relativi ai film presenti sulla Digital Library sono soggetti a embargo e possono essere pubblicati solamente 30 minuti dopo l’inizio della prima proiezione ufficiale al Festival.
Il Press Desk è situato al Festival Center, presso il Palazzo della Sopracenerina (Piazza Grande 5, 6600 Locarno). Qua, sarà possibile ritirare il proprio accredito assieme alla propria welcome bag. Il Press Desk inoltre fornisce aiuti per ulteriori domande, richieste di materiali, press kits, e sottopone le richieste per le interviste agli ospiti del Festival.
I trasporti pubblici all’interno delle linee Arcobaleno sono inclusi in qualsiasi biglietto o abbonamento per il Festival (per l’intera durata della loro validità). Durante il Festival, in più, sono previsti treni speciali da Locarno a Lugano. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla preziosa partnership con le FFS, volta a favorire ulteriormente la mobilità sostenibile, insieme ad altre misure già adottate dal Festival con l’obbiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale. Informazioni inerenti agli orari dei collegamenti sono disponibili qui.