HEAD
Hochschule
Luzern
Design,
Film
und Kunst
C PAS FINI
by Lara Schroeter, Documentary, BA Video, 19’ 58”, 2023
Gli occupanti sono stati sgomberati da una collina del Vaud. Cinque attivisti rivivono i loro ricordi. Come ci si sente ad affrontare le tattiche arbitrarie di una polizia che difende il capitale e lo Stato? La resistenza può essere mantenuta? Le scavatrici rimuovono la roccia strato dopo strato, ma i ricordi rimangono.
CATCH THE MOUSE!
by Kiryl Hramadka, Animation, Bachelor Animation, 3’ 43”, 2023
Un topolino spaventa accidentalmente un pacifico branco di elefanti, che sono costretti a seguire il loro capo infuriato nella fitta giungla africana per trovare e uccidere l'inafferrabile creatura.
CREVETTE
by Sven Bachmann, Elina Huber, Noémi Knobil, Jill Vágner, Animation, Bachelor Animation, 5’ 13”, 2023
Una giovane donna affronta la paura della gravidanza quando non può più ignorare la presenza dell'embrione nel suo congelatore.
FEET FEAR FREEDOM
by Joris Keller, Documentary, BA Video, 13’ 44”, 2023
Nessuno presta molta attenzione ai piedi. Finché non iniziano a far male. Il podologo Edi si occupa con passione della loro causa. Un'incisione audace, una pugnalata ben assestata e le storie nascoste dei piedi spuntano dal profondo.
FORZA, REA!
by Isabel Pahud, Isabel Clerici, Laura Zimmermann, Polina Tyrsa, Animation, Bachelor Animation, 3’ 18”, 2022/2023
LONG DISTANCE
by Nadja Tanno, Animation, Master Animation, 6’ 02”, 2023
Una giovane donna che vive in una metropoli moderna ha da poco iniziato una relazione a distanza. Si sente persa e sola nella sua nuova situazione e oscilla tra malinconia, frustrazione, speranza ed eccitazione. Con il passare del tempo, tenta di entrare in contatto con il suo partner, o meglio con la sua idea di lui, attraverso diversi mezzi tecnologici. Dopo un ultimo tentativo fallito di organizzare un appuntamento, riconosce che deve lasciarsi andare e trova conforto nell'essere presente nel mondo reale.
Mentre il nostro mondo diventa sempre più interconnesso, molte persone si trovano ad affrontare le sfide uniche poste dalle relazioni a distanza. "Long Distance" esplora la trasformazione emotiva che può avvenire quando ci si separa dal proprio partner, catturando l'atmosfera di incertezza che accompagna queste esperienze.
RACIST JOURNAL
by Elena Ottavi, Animation, Master Animation, 4’ 31”, 2024
La voce di Andrea ci guida attraverso alcuni pensieri, insinuando che siamo tutti razzisti, Andrea per primo. Giocando sui luoghi comuni errati che circondano la discriminazione, come la convinzione che nessuna persona di rispetto possa essere razzista o che le persone di colore siano pericolose, il monologo ci porta un flusso di coscienza che ha lo scopo di farci riflettere nella narrazione e considerare le percezioni di noi stessi e degli altri. Mentre ascolta le parole, il pubblico viene condotto visivamente attraverso una giornata di vita ordinaria: Andrea spegne la sveglia, si alza, fa colazione e si lava i denti. Prende l'autobus e va al lavoro, fermandosi per un caffè da asporto. Pranzo fuori e ritorno al lavoro nel pomeriggio. Un drink veloce con gli amici, a casa a cenare e infine a letto. Quindi, un razzista conduce una vita come la mia, la vostra o quella di chiunque altro?
SAREBBE STATU
by Ella Rocca, Documentary, BA Video, 14’ 18”, 2023
Si sta costruendo un nuovo appartamento sopra la casa dove vivono i nonni del regista in Italia. (Se ci fosse una finestra qui, si vedrebbe il mare). Come sarebbe stato se il regista fosse cresciuto qui e non in Svizzera? Una riflessione sulle radici nel Sud Italia, sull'essere queer, sul desiderio e sulla perdita.