Ben Donateo
Locarno Spring Academy 2022
Locarno Spring Academy 2022
Ben Donateo è un cineasta svizzero. Il suo ultimo cortometraggio Burnt. Land of Fire è stato selezionato al Locarno Film Festival nel 2020, nella sezione Pardi di domani, all’IDFA 2020, al 42esimo Durban International Film Festival e alle 56esime gionate del Cinema di Soletta.
Alla fine del 2021 ha partecipato al secondo Film Accelerator con Werner Herzog, nel film Filming a strange planet (precedentemente Colombian jungle).
Nasce in Svizzera nel 1988. Dopo aver studiato cinema a Los Angeles, ha frequentato la Sapienza (Università di Roma) e fondato la D.R.C Creativity Productions, un’associazione culturale per appassionati di cinema.
Attualmente lavora a progetti sociali e ambientali per la sua associazione, tra Lugano e Roma
I miei occhi si sono spalancati quando ho saputo che Michelangelo Frammartino sarebbe stato il tutor dell'edizione di quest'anno. Il mio ultimo cortometraggio tocca alcuni argomenti che sono stati molto influenzati dal suo lavoro. L'atmosfera dei suoi film e il suo stile sono particolarmente importanti per me. Sono davvero determinato a cogliere da questa esperienza, che sarà enorme, tutte le opportunità che potrò.