Giurie indipendenti
Membri della giuria:
Ella Kemp (Responsabile della giuria), Regno Unito
Ena Alvarado, Venezuela
Amarsanaa Battulga, Mongolia
Tereza Dodoková, Slovacchia
Emerson Goo, USA
Esmé Holden, Regno Unito
Öykü Sofuoğlu, Turchia
Per la prima volta il Locarno Film Festival collabora con il social network per cinefili Letterboxd a un premio dedicato ai nuovi lungometraggi presentati in anteprima in Piazza Grande. Negli ultimi dieci anni Letterboxd si è confermato come il principale social media per cinefili, in cui catalogare le proprie abitudini di visione, creare liste, recensire film e interagire con appassionati di tutto il mondo. Il Letterboxd Piazza Grande Award verrà assegnato a un film capace di combinare le estetiche e gli stilemi del panorama cinefilo contemporaneo con il potenziale commerciale del circuito festivaliero internazionale.
Scopri di più su questa giuria.
Membri della giuria:
Douglas P. Fahleson, Irlanda
Dirk von Jutrczenka, Germania
María Teresa Téramo, Argentina
Anita Uzulniece, Lettonia
Dal 1973 la giuria ecumenica assegna un premio ai registi che, con il loro talento artistico, riescono a sensibilizzare gli spettatori ai valori religiosi, umani e sociali. La giuria interpella le visioni dei registi sulla giustizia, la pace, il rispetto e le dimensioni spirituali. Il premio è dotato di CHF 10’000 ed è offerto dalle Chiese riformate e dalla Chiesa cattolica in Svizzera.
Membri della giuria:
Johannes Hagman, Svezia
Antonis Lagarias, Francia
Silvia Posavec, Svizzera
Mariola Wiktor, Polonia
Al fine di promuovere il cinema come arte e incoraggiare il cinema nuovo e giovane, la Federazione internazionale dei critici cinematografici assegna il Premio della critica internazionale (Premio FIPRESCI) a un film in concorso.
Membri della giuria:
Ramiro Ledo Cordeiro, Spagna
Camelia Popa, Romania
Mila Schlingemann, Paesi Bassi
Marvin Wiechert, Germania
Istituito nel 2003, l’Europa Cinemas Label ha come obiettivo la promozione, la circolazione e il sostegno alla programmazione sugli schermi del network Europa Cinemas di film europei premiati. Il premio Europa Cinemas Label viene assegnato da una giuria di esercenti del network ad uno dei lungometraggi europei del Concorso Internazionale e del Concorso Cineasti del Presente, e fornisce ad esso le risorse necessarie per raggiungere un vasto pubblico. Il Label interviene in un momento chiave della carriera di un film, poiché la sua prima presentazione in un grande festival rappresenta un passo strategico fondamentale verso il suo lancio sul mercato internazionale. Il Label riunisce rappresentanti dei media, venditori, distributori ed esercenti, fornendo a questi ultimi un incentivo finanziario per programmare il film in prima visione nazionale e successivamente per estenderne la tenitura. Il network Europa Cinemas, che comprende ben 3.121 schermi in 1.263 cinema in 783 città di 39 paesi, incoraggia i suoi membri a proiettare i vincitori del Europa Cinemas Label su tutta la rete.
Nell’ambito dell’iniziativa Cinema&Gioventù – organizzata da Castellinaria Festival del cinema giovane, per conto del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino – tre giurie formate da giovani cinefile e cinefili attribuiranno i seguenti premi: tre premi alle migliori registe e ai migliori registi dei lungometraggi presentati nel Concorso Internazionale (1° premio CHF 6’000, 2° premio CHF 4’000, 3° premio CHF 2’000). Un premio di CHF 2’000 verrà assegnato al miglior film del Concorso Cineasti del Presente. Due premi di CHF 1’500 verranno attribuiti ai migliori cortometraggi del Concorso Nazionale e Internazionale della sezione Pardi di domani. La giuria premierà inoltre il miglior film del Concorso Corti d’Autore. Due premi speciali di CHF 3’000 e di CHF 2’000, offerti dal Dipartimento del territorio, verranno infine assegnati al lungometraggio del Concorso Internazionale e al cortometraggio di Open Doors Screenings che meglio interpretano il concetto “L’ambiente è qualità di vita”.
Membri della giuria:
Madeleine Hirsiger, Svizzera
Charles Martig, Svizzera
Cristina Trezzini, Svizzera
Il Grand Prix Semaine de la critique – Prix SRG SSR, del valore di CHF 5’000, è conferito alla o al regista e alla produttrice o al produttore del film vincitore. La giuria ufficiale della Semaine de la critique attribuisce anche il “Premio Zonta Club Locarno”, del valore di CHF 2’000, al film che meglio promuove l’etica ad alti livelli. Dal 2021, la Semaine de la critique ricorda con il Marco Zucchi Award il suo delegato generale scomparso nel 2020 con un premio del valore di CHF 2’000, al documentario più innovativo dal punto di vista estetico-formale.