Quanto sia difficile smontare un cliché potremmo chiederlo all’Excellence Award Davide Campari 2021. Lei, infatti, c’è riuscita. Laetitia Casta è stata per anni l’immagine della bellezza, di un’estetica meravigliosa, impeccabile, voluta e celebrata dalle passerelle di tutto il mondo e sulle copertine di centinaia di riviste. Un’immagine schiacciante - quella della “supermodella” – soprattutto per chi ne è protagonista. Ma non per lei. Negli anni Laetitia Casta ha saputo reinventarsi con pazienza e tenacia. Al cinema con Raoul Ruiz (Les Âmes fortes – Savage Souls 2001) o Tsai Ming-liang (Visage – Face, 2009); sul piccolo schermo per due Maestri del cinema italiano (La Sanfelice, di Paolo e Vittorio Taviani, 2004), sempre senza mai dimenticare come essere libera e popolare (Falbala in Astérix et Obélix contre César – Asterix and Obelix vs. Caesar, di Claude Zidi, e Claudia in Una donna per amica, di Giovanni Veronesi, 2014). E ancora con Rihanna nel videoclip di Te Amo (2009) o a teatro con il neo Premio Oscar Florian Zeller (Elle t’attend, 2008). Insomma, Laetitia Casta è esattamente l’atteggiamento, lo spirito e il talento liberi a cui Locarno vuole e sa offrire il palcoscenico di Piazza Grande. Sottolineando la semplice verità con cui si può doppiare un pappagallo (Rio, di Carlos Saldanha, 2011) o debuttare alla regia di un cortometraggio (En moi, di Laetitia Casta, 2016).
Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Laetitia Casta incarna un’idea di cinema modernissima, in sintonia con le trasformazioni del pubblico e delle immagini in movimento. La sua ricerca artistica l’ha condotta a lavorare sia con alcune delle autrici e degli autori più innovativi degli ultimi tempi che a conservare una sua cifra attoriale unica e inconfondibile, da grande cinema. Questo suo essere interprete sofisticata e popolare, diva ad altezza di sguardo, portatrice di un glamour colto, strategico, profondamente europeo, fanno di Laetitia Casta l'ambasciatrice ideale del cinema di cui il Festival intende essere espressione e di Piazza Grande che torna ad accogliere il suo pubblico. Inaugurare la 74esima edizione del Locarno Film Festival con l’Excellence Award assegnato a Laetitia Casta è un segno di speranza che ci permette di guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo.”
L’Excellence Award Davide Campari 2021 verrà consegnato la sera del 4 agosto in Piazza Grande. Durante la 74esima edizione del Festival verranno proposti i due film che l’attrice ha scelto dalla sua filmografia:
Mercoledì 4 agosto alle 12:00 presso il Forum @Rotonda by la Mobiliare, Laetitia Casta sarà la protagonista di una conversazione con il pubblico.
Dopo il premio per The Films After Tomorrow nel 2020, Campari Group continua il suo percorso nel supportare l’arte cinematografica e il Locarno Film Festival presentando un nuovo premio: l’Excellence Award Davide Campari.