Uno alla volta li abbiamo trovati tutti e 35. Ragazze e ragazzi in arrivo da 20 Paesi di tutto il mondo, dalle Filippine al Cile, dalla Svizzera a Israele. Sono e saranno le e i protagonisti della Locarno Academy, di nuovo al centro del Locarno Film Festival con i suoi tre percorsi (Filmmakers, Critics e Industry) pronti a riaccendere quel dialogo essenziale, quello scambio, quella condivisione che per undici giorni li porterà nel cuore del cinema internazionale, a tu per tu con autori e professionisti fino a poco prima inarrivabili.
I ragazzi e le ragazze della Locarno Filmmakers Academy potranno confrontarsi, incontrandola, con Gale Anne Hurd (Premio Raimondo Rezzonico), produttrice che ha saputo disegnare l’immaginario collettivo con film come Aliens e Terminator. O ancora con Dante Spinotti (Pardo alla carriera), direttore della fotografia che dall’Italia ha saputo conquistare Hollywood, affiancando tra i tanti un autore rivoluzionario come Michael Mann. Un percorso ricco, tra proiezioni speciali e collaborazioni ormai essenziali come quella con i Pardi di domani, Open Doors, il CISA di Locarno; anche sinergie con Cannes Cinefondation, Realness Institute, Swatch e Fondazione Cariplo. Quest’anno, inoltre, la Locarno Filmmakers Academy collaborerà con DAFilms, la piattaforma VOD di Doc Alliance, per creare una selezione curata di film di registe che hanno partecipato al workshop negli ultimi 10 anni. Con film provenienti da una vasta gamma di voci e differenti background, questa essenziale collaborazione tra la Locarno Academy e Doc Alliance darà a questi film una nuova casa e alle sue cineaste un supporto concreto grazie alla circolazione dei loro film, mettendole in contatto con un nuovo pubblico per il futuro.
Questi i protagonisti e le protagoniste della Locarno Filmmakers Academy 2021:
Chi invece potrà immergersi nell’universo del cinema “scritto”, analizzato e raccontato al pubblico sono le ragazze e i ragazzi della Locarno Critics Academy, che per undici giorni saranno parte attiva della “critica cinematografica” rivolta al Festival, da una parte scoprendo e imparando i segreti del mestiere, ad esempio durante il pitching con Eric Kohn, caporedattore e critico di IndieWire, dall’altra mettendolo immediatamente in pratica grazie alle collaborazioni con testate nazionali e internazionali come MUBI, Sight & Sound, Film Comment, Variety, swissinfo.ch, Filmbulletin, La Vida Utíl e filmexplorer. La Critics Academy è organizzata in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC), l’Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (SVFJ) e il Center for Publishing in the Arts della Zurich University of the Arts (ZHdK).
Questi i protagonisti e le protagoniste della Locarno Critics Academy 2021:
Se c’è poi una professione nel cinema per la quale uno degli ingredienti essenziali è far parte di una comunità, questa è quella a cui si rivolge l’universo della Locarno Industry Academy. Un vero e proprio workshop intensivo dedicato ai giovani professionisti e alle giovani professioniste che lavorano nel campo delle vendite internazionali, del marketing, della distribuzione tradizionale e online, dell’esercizio e della programmazione cinematografica. Ragazzi e ragazze che nei giorni di Festival entreranno in contatto con distributori, responsabili delle acquisizioni, specialisti di marketing, programmatori senior, agenti di vendita, esercenti, ma anche con rappresentanti di fondi e istituti di cinema, iniziando a tessere quella rete di contatti essenziale per la loro professione di domani. L’Industry Academy è resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse, di Europa Cinemas, Europa Distribution e Europa International.
Questi i protagonisti e le protagoniste della Locarno Industry Academy 2021:
La Locarno Academy è resa possibile grazie anche al sostegno della Fondation Assistance Internationale FAI, Ernst Göhner Stiftung e Volkart Stiftung.
Non solo Academy
I giovani, al Locarno Film Festival, non sono protagonisti solamente dell’Academy. I giovani sono anche Locarno Live TV, interamente realizzata dagli studenti del CISA, sono Scuole senza frontiere, la giornata dedicata proprio alle scuole di cinema con il CISA, sono le attività Cinema&Gioventù organizzate da Castellinaria Festival per conto del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino e in collaborazione con il Dipartimento del territorio (DT), sono la 22° edizione della Documentary Summer School (DSS 2021). Sono l’intero universo Young, l’universo di un Festival con i giovani al centro.