News  ·  20 | 04 | 2023

BaseCamp IV – The Circle Is Open

Sono aperte le candidature alla quarta edizione della factory per giovani creativi da tutto il mondo. Scopri come vivere Locarno76 da protagonista, condividendo le tue idee in una residenza unica nel suo genere.

Mentre il team del Locarno Film Festival è al lavoro sul programma artistico della prossima edizione, da oggi è possibile candidarsi a una delle esperienze più intense offerte dalla manifestazione ai nuovi talenti, il BaseCamp. Sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni per la quarta edizione della factory e residenza del Festival dedicata ai giovani artisti di tutto il mondo. Se hai tra i 18 e i 30 anni e ti occupi di fotografia, design, regia, musica, recitazione o arte in tutte le sue forme, potrai prendere parte al progetto tra il 2 e il 12 agosto e condividere con gli altri partecipanti la visione dei film in programma, gli incontri con artisti e studiosi invitati, performance, dibattiti, e soprattutto irripetibili occasioni creative, con scambi di idee e prospettive da ogni latitudine.

 

A Locarno76 e oltre

Fin dalla sua prima edizione nel 2019, il BaseCamp si è imposto come uno dei luoghi centrali per la giovane community del Locarno Film Festival. Uno spazio fisico, in cui per dieci giorni coabitano giovani talenti internazionali, che diviene anche spazio creativo, grazie alla libertà di espressione e ai dialoghi interdisciplinari e interculturali che qui hanno modo di svilupparsi. La formula del BaseCamp è pensata appositamente per offrire alle giovani generazioni la possibilità di partecipare al Locarno Film Festival a un costo contenuto, traendo il massimo beneficio dalle iniziative proposte. Per questo il programma delle giornate è composto in modo da garantire tanto la partecipazione alla manifestazione, quanto quella a speciali incontri e attività che si tengono nelle strutture del BaseCamp.

 

Due spazi, una comunità

Una casa e un osservatorio sul mondo del Locarno Film Festival: è questo il BaseCamp, che nella sua quarta edizione, intitolata “The circle is open”, ospiterà i partecipanti al BaseCamp Headquarters di Losone. Qui sarà possibile alloggiare, fare colazione e pianificare le proprie giornate con gli altri partecipanti. Il cuore delle attività quotidiane sarà invece il BaseCamp PopUp, un hub creativo per giovani talenti, ma anche un luogo per incontri, feste ed eventi, e uno spazio espositivo per la produzione artistica più all'avanguardia. Contaminazione e sperimentazione sono le parole d’ordine di un’esperienza da cui nascono sinergie e collaborazioni che possono imprimere una svolta decisiva a un percorso artistico.

Se ti interessa partecipare, invia la tua candidatura al BaseCamp IV. Hai tempo da oggi e fino al 31 maggio, i profili più interessanti saranno selezionati dagli organizzatori in ordine di arrivo e fino a esaurimento posti.

Per la realizzazione del BaseCamp si ringraziano il Comune di Losone, i partner Play Suisse, la Posta, Percento culturale Migros Story Lab, SSA, Suissimage, Swissperform, Swatch Art Peace Hotel e le fondazioni Mercator Schweiz, Ernst Göhner e Else von Sick per credere nel progetto e consentire a giovani talenti emergenti di beneficiare di questa esperienza.