News  ·  10 | 07 | 2024

Un luogo vitale per il pensiero trasformativo

di Maja Hoffmann

©Brigitte Lacombe

Content language:

EN

IT

DE

FR

Il successo del Locarno Film Festival è il frutto della combinazione perfetta tra una selezione cinematografica eccezionale, l’unicità dell’esperienza che possono regalare la città e i suoi dintorni, e l’immaginazione della squadra del Festival.

Il talento e la forza della nostra squadra derivano da un profondo impegno nei confronti del cinema e delle sue evoluzioni. Percepiamo il potenziale delle storie e delle narrazioni che, descrivendo il mondo e sensibilizzando il pubblico sui temi e sulle preoccupazioni più urgenti della contemporaneità, sono al tempo stesso in grado di far nascere emozioni, sentimenti e idee.

Al centro del Locarno Film Festival poniamo le registe e i registi, i quali sanno di poter contare su di noi per presentare le loro opere. Coltiviamo e proteggiamo il talento cinematografico. Locarno e il suo Festival sono luoghi dalle grandi opportunità e dalle possibilità trasformative.

I film e il cinema si trovano a un crocevia unico e stimolante. Oggi più che mai sentiamo il bisogno di costruire narrazioni che descrivano i mondi che abitiamo e i mondi che vogliamo creare. Oggi più che mai siamo in possesso di strumenti e di modi di produrre, creare, condividere e dibattere. Questi nuovi ed entusiasmanti orizzonti sono anche il segnale dei cambiamenti di paradigma con i quali siamo confrontati e che definiranno le realtà del futuro.

In quanto Presidente, la mia convinzione e il mio ruolo consistono nell’aiutare a creare piattaforme che alimentino nuove idee e sviluppino nuovi modi di pensare. Locarno è sempre stata la culla entro cui le narrazioni essenziali hanno trovato vita, e nel corso della sua lunga storia ha rivelato al mondo voci del cinema significative e approcci sperimentali nella creazione di film e di esperienze.

Il desiderio di sperimentazione e di innovazione continuerà a definire l’identità del Locarno Film Festival anche in futuro. Sempre più idee, sempre più progetti, sempre più voci troveranno casa a Locarno – una casa dedicata a loro e aperta al resto del mondo. Locarno è il luogo in cui le menti creative incontrano un pubblico curioso e interessato.

Un luogo vitale per il pensiero trasformativo e un laboratorio di idee: al nostro festival prende vita il futuro del cinema.

 

Maja Hoffmann
Presidente del Locarno Film Festival