News  ·  21 | 08 | 2024

Il cinema indonesiano all’Antico Convento di Monte Carasso

Torna ancora una volta Porte aperte sul cinema dal mondo, l’evento capace di mettere in dialogo la fotografia, il fotogiornalismo e il cinema. In occasione dell’apertura della World Press Photo Exhibition, il 27 agosto alle 20:30, presso l’Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso, verrà proiettato Autobiography, il primo lungometraggio del regista indonesiano Makbul Mubarak.

©Michela Locatelli

Grazie alla collaborazione tra la sezione Open Doors del Locarno Film Festival, SpazioReale e la World Press Photo Exhibition, anche quest’anno si terrà l’evento che punta ad aprire una finestra sul mondo, offrendo spunti di riflessione su ciò che ci circonda e mettendo in dialogo gli orizzonti della fotografia con quelli del cinema.

In occasione dell’inaugurazione della World Press Photo Exhibition, il 27 agosto alle 20:30, presso l’Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso, sarà proiettato gratuitamente Autobiography di Makbul Mubarak, in versione originale con sottotitoli in italiano. Distribuito da trigon-film, il primo lungometraggio del regista indonesiano è stato realizzato anche grazie alla sua partecipazione nel 2019 al programma Projects Hub di Open Doors, la piattaforma di coproduzione che sostiene i progetti in fase di sviluppo. In seguito, il film è stato presentato in prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia (Sezione Orizzonti) nel 2022, vincendo il premio FIPRESCI.

Il film 

Autobiography (2022), il primo film del regista Makbul Mubarak, racconta la storia del giovane Rakib, che come tutti i suoi familiari prima di lui è al servizio della famiglia di Purna, un ex generale del clan Suharto che tra il 1967 e il 1998 ha governato con il pugno di ferro l’Indonesia. Inizialmente, mentre Purna intraprende una campagna elettorale per l’esproprio di terreni volto alla costruzione di nuove centrali idroelettriche, Rakib è affascinato dal generale, che lo prende sotto la sua ala come fosse un padre surrogato. Ma ben presto, di fronte alle azioni di un uomo capace di terribili abusi come della più profonda tenerezza paterna, Rakib deve fare i conti con la sua coscienza ...

Porte aperte sul cinema del mondo

Porte aperte sul cinema dal mondo mette in relazione il globale e il locale, portando avanti la riflessione sul rapporto tra le immagini statiche e quelle in movimento e sulle storie che vi vengono raccontate e veicolate. L’evento è parte della collaborazione tra il Locarno Film Festival e la Città di Bellinzona, che dal 2011 partecipa al finanziamento dell’Open Doors Grant, un contributo alla produzione e allo sviluppo dei progetti più meritevoli che vengono presentati nel contesto dei programmi professionali di Open Doors durante il Locarno Film Festival.
 

Open Doors 

L'iniziativa Open Doors è stata lanciata dal Locarno Film Festival nel 2003, in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Da oltre 20 anni, la missione di Open Doors è quella di sostenere artisti provenienti da comunità non sufficientemente rappresentate e da paesi in cui il cinema e l’arte come forma di espressione sono a rischio.

L’iniziativa Open Doors offre uno spazio poliedrico per coltivare nuovi talenti nel mondo del cinema e un’ampia gamma di programmi di formazione, apprendimento e networking indirizzati ai professionisti del cinema, oltre a una serie di eventi e proiezioni aperte al pubblico – non solo durante i giorni del Festival, ma durante tutto l’anno.