Comunicato stampa  ·  12 | 08 | 2022

Zsuzsi Bánkuti nominata responsabile di Open Doors

Il Locarno Film Festival è felice di annunciare Zsuzsi Bánkuti come nuova responsabile di Open Doors, dopo aver guidato con successo, in qualità di ad interim, la prima edizione del nuovo ciclo triennale dedicato a film e registi dell'America Latina e dei Caraibi.

© Sabine Cattaneo

Open Doors è un’iniziativa che si svolge nell'ambito di Locarno Pro, organizzata in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Open Doors mira a promuovere lo sviluppo di progetti cinematografici e di produttori creativi provenienti da regioni in cui la produzione di film indipendenti è particolarmente impegnativa. Il programma offre loro un’opportunità di networking, di formazione mirata nonché la possibilità di mostrare i loro film a un pubblico internazionale.

“Lavorare a Locarno è una delle esperienze professionali più emozionanti della mia vita. Non vedo l'ora di scoprire e promuovere nuovi talenti provenienti da questa incredibile e vibrante regione e soprattutto di farlo in un festival che mi fa sentire come a casa”, afferma Zsuzsi Bánkuti.

Bánkuti ha iniziato come responsabile delle acquisizioni e della programmazione per una società di distribuzione e cinema indipendente, la Cirko Film di Budapest, nel 2000, organizzando festival cinematografici tematici e curando il programma della sala.
Nel 2012 è stata nominata responsabile delle acquisizioni presso The Match Factory a Colonia. Per 8 anni ha supervisionato la maggior parte dei talenti e delle produzioni cinematografiche emergenti, come anche le attività di vendita internazionali, i festival e le strategie di marketing. All'International Filmfestival Mannheim ha creato il Cutting Edge Talent Camp, che si concentra sui nuovi talenti tedeschi, creando legami tra i registi emergenti, l'industria internazionale e il pubblico.
Dal 2020 fa parte del team di Open Doors del Locarno Film Festival, dove ha lavorato in qualità di responsabile dello sviluppo dei talenti e delle attività che si svolgono durante l’arco dell’anno. Inoltre, lavora come consulente sulle strategie internazionali per il Doha Film Institute, il Torino Film Lab e Cinemart.

Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival: “Zsuzsi Bánkuti ha saputo imprimere immediatamente un'energia innovativa a Open Doors, elemento cruciale del Locarno Film Festival. La sua esperienza professionale nell’industria cinematografica e la sua visione innovativa - oltre che il suo talento nel gestire creativamente un team motivato e talentuoso - pone le migliori basi per il nuovo triennio dedicato all’America Latina e i paesi caraibici. A lei e al suo team i migliori auguri di buon lavoro.”

“La nomina di Zsuzsi come responsabile di Open Doors è una splendida notizia per Locarno Pro! Conoscendola da oltre un decennio, sono fermamente convinto che sarà fondamentale per sviluppare ulteriormente questa iniziativa!”, conclude Markus Duffner, responsabile di Locarno Pro.