News  ·  04 | 05 | 2021

Da The Terminator a The Walking Dead, Locarno74 premia Gale Anne Hurd

Il Locarno Film Festival consegna il Premio Raimondo Rezzonico a una produttrice cult e porta sullo schermo della Piazza uno dei cyborg più famosi del cinema

Gale Anne Hurd

Una produttrice di icone. Ecco Gale Anne Hurd, Premio Raimondo Rezzonico 2021. Il Locarno Film Festival è felice di portare in Piazza Grande, e celebrare insieme al suo pubblico, una carriera capace di disegnare l’immaginario collettivo dai rivoluzionari anni Ottanta del cinema hollywoodiano all’esplosione seriale televisiva del nuovo secolo. E insieme a lei, la notte del 7 agosto, il Festival porterà sullo schermo di Piazza Grande The Terminator.

Gale Anne Hurd, americana, a cui il Festival consegnerà il Premio Raimondo Rezzonico il primo sabato di agosto in Piazza Grande, è la lungimiranza dietro a produzioni come la trilogia di The Terminator (1984-2003), Aliens (James Cameron, 1986) e The Abyss (James Cameron, 1989); è la capacità di mettere in moto visioni opposte ma ugualmente potenti come Raising Cain (Brian De Palma, 1992) e Armageddon (Michael Bay, 1998). È la forza propulsiva che contribuisce a ridisegnare un’epoca comic cinematografica con  The Incredibile Hulk (Louis Laterrier, 2008) e The Punisher: War Zone (Lexi Alexander, 2008). E ancora, è una delle menti capaci di accendere gli scenari di The Walking Dead (2010-oggi) o Hunters (2016). Insomma una professionista dell’audiovisivo, un’intelligenza di genere, indubbiamente sci-fi, capace di cavalcare ogni decennio dagli anni Ottanta a oggi con produzioni in grado di segnare l’esperienza audiovisiva di generazioni.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Gale Anne Hurd ha rivoluzionato limmaginario del cinema dazione. In un campo dominato dallo sguardo maschile, ha saputo affermare una sensibilità completamente nuova, esplosiva e coinvolgente. Producendo cineasti emergenti e innovativi come James Cameron e Michael Bay, giocando e reiventando le regole dei generi, dalla fantascienza allaction, dallhorror al thriller, senza dimenticare il d'avventure e la commedia, è stata determinante nel creare mitologie come quella del Terminator e rinnovare il genere catastrofico con film come Armageddon. In televisione con The Walking Dead ha rinnovato il canone dei morti viventi. Lomaggio a Gale Anne Hurd premia una produttrice visionaria, dallo sguardo infallibile, il cui lavoro ha lasciato un marchio indelebile nel cinema hollywoodiano e nellimmaginario collettivo”. 

Il programma dell’omaggio 

Gale Anne Hurd riceverà il Premio Raimondo Rezzonico in Piazza Grande la sera di sabato 7 agosto. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni film legati alla sua carriera:

  • The Terminator, di James Cameron – Stati Uniti/Gran Bretagna – 1984, presentato in Piazza Grande sabato 7 agosto 
  • Dick, di Andrew Fleming – Stati Uniti/Canada/Francia – 1999 

Il pubblico e gli ospiti del Festival avranno anche l’occasione di incontrare la produttrice, in una chiacchierata condotta da Marcello Paolillo, domenica 8 agosto alle 10.30 al Forum @laRotonda. Per il 2021 infatti, gli incontri con gli ospiti e i premiati del Locarno Film Festival si terranno presso laRotonda.

Il Premio Raimondo Rezzonico, offerto dal Comune di Minusio, è stato istituito nel 2002, in memoria del Presidente che ha presieduto il Festival dal 1981 al 1999, e negli ultimi anni ha celebrato personalità della produzione cinematografica come l’Office Kitano, David Linde, Michel Merkt, Ted Hope e la Komplizen Film Production.


Biografia

Gale Anne Hurd (Los Angeles, 1955) è una delle produttrici cinematografiche e televisive più rispettate dell’industria cinematografica. Dopo aver lavorato in area amministrativa e poi produttiva per il maestro del cinema horror Roger Corman – già ospite a Locarno nel 2016 – la Hurd ha fondato la sua società di produzione, oggi conosciuta come la Valhalla Entertainment. Nel 1984, ha prodotto e co-sceneggiato il suo primo film, The Terminator (James Cameron), a cui ha rapidamente fatto seguito Aliens (James Cameron, 1986). Hurd ha anche prodotto blockbuster come Armaggedon (Michael Bay, 1998) e The Incredible Hulk (Louis Leterrier, 2008), film di culto come Punisher: War Zone (Lexi Alexander, 2008), opere drammatiche come The Waterdance (Neal Jimenez e Michael Steinberg, 1992), vincitore del Premio del Pubblico e per la Sceneggiatura al Sundance Film Festival, e tre documentari, tra cui l’acclamato Mankiller (Valerie Red-Horse, 2017), sui nativi americani.
 
È una dei produttori esecutivi di The Walking Dead e di Fear the Walking Dead, così come del terzo capitolo della serie The Walking Dead: World Beyond, appena rinnovato per una seconda stagione. È anche Consulting Producer del talk show più seguito del network statunitense AMC, Talking Dead. Di recente è stato annunciato un lungometraggio di The Walking Dead, che sarà distribuito per la prima volta al cinema dalla Universal Pictures, con Hurd in veste di produttrice. È stata inoltre produttrice esecutiva per due stagioni di Lore, attualmente disponibile su Amazon, due stagioni di Falling Water (USA Network) e per Hunters (SyFy).
 
Per molto tempo ha fatto parte della Producers Guild of America, in qualità di membro del Consiglio d’amministrazione e di funzionaria, ricevendo dall’associazione l’ambito David O. Selznick Achievement Award. È stata Governor dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha fatto parte, tra i molti altri, dei Board dell’American Film Institute, della Waterkeeper Alliance e dell’Ocean Conservacy. È stata ammessa nella prestigiosa International Women’s Forum Hall of Fame, e le è stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame.