Una produttrice di icone. Ecco Gale Anne Hurd, Premio Raimondo Rezzonico 2021. Il Locarno Film Festival è felice di portare in Piazza Grande, e celebrare insieme al suo pubblico, una carriera capace di disegnare l’immaginario collettivo dai rivoluzionari anni Ottanta del cinema hollywoodiano all’esplosione seriale televisiva del nuovo secolo. E insieme a lei, la notte del 7 agosto, il Festival porterà sullo schermo di Piazza Grande The Terminator.
Gale Anne Hurd, americana, a cui il Festival consegnerà il Premio Raimondo Rezzonico il primo sabato di agosto in Piazza Grande, è la lungimiranza dietro a produzioni come la trilogia di The Terminator (1984-2003), Aliens (James Cameron, 1986) e The Abyss (James Cameron, 1989); è la capacità di mettere in moto visioni opposte ma ugualmente potenti come Raising Cain (Brian De Palma, 1992) e Armageddon (Michael Bay, 1998). È la forza propulsiva che contribuisce a ridisegnare un’epoca comic cinematografica con The Incredibile Hulk (Louis Laterrier, 2008) e The Punisher: War Zone (Lexi Alexander, 2008). E ancora, è una delle menti capaci di accendere gli scenari di The Walking Dead (2010-oggi) o Hunters (2016). Insomma una professionista dell’audiovisivo, un’intelligenza di genere, indubbiamente sci-fi, capace di cavalcare ogni decennio dagli anni Ottanta a oggi con produzioni in grado di segnare l’esperienza audiovisiva di generazioni.
Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Gale Anne Hurd ha rivoluzionato l’immaginario del cinema d’azione. In un campo dominato dallo sguardo maschile, ha saputo affermare una sensibilità completamente nuova, esplosiva e coinvolgente. Producendo cineasti emergenti e innovativi come James Cameron e Michael Bay, giocando e reiventando le regole dei generi, dalla fantascienza all’action, dall’horror al thriller, senza dimenticare il d'avventure e la commedia, è stata determinante nel creare mitologie come quella del Terminator e rinnovare il genere catastrofico con film come Armageddon. In televisione con The Walking Dead ha rinnovato il canone dei morti viventi. L’omaggio a Gale Anne Hurd premia una produttrice visionaria, dallo sguardo infallibile, il cui lavoro ha lasciato un marchio indelebile nel cinema hollywoodiano e nell’immaginario collettivo”.
Gale Anne Hurd riceverà il Premio Raimondo Rezzonico in Piazza Grande la sera di sabato 7 agosto. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni film legati alla sua carriera:
Il pubblico e gli ospiti del Festival avranno anche l’occasione di incontrare la produttrice, in una chiacchierata condotta da Marcello Paolillo, domenica 8 agosto alle 10.30 al Forum @laRotonda. Per il 2021 infatti, gli incontri con gli ospiti e i premiati del Locarno Film Festival si terranno presso laRotonda.
Il Premio Raimondo Rezzonico, offerto dal Comune di Minusio, è stato istituito nel 2002, in memoria del Presidente che ha presieduto il Festival dal 1981 al 1999, e negli ultimi anni ha celebrato personalità della produzione cinematografica come l’Office Kitano, David Linde, Michel Merkt, Ted Hope e la Komplizen Film Production.