Lo schermo nero del saggio sperimentale di Rafael Castanheira Parrode, Memby, apre l'ultimo programma di Pardi di Domani di quest'anno. Dall'oscurità compaiono tracce di polvere, pixel e stelle. In una danza simbiotica che mescola elementi organici ed elettronici, le tracce di luce modellano figure, corpi umani che progressivamente si trasformano in un paesaggio vegetale. Da spezzoni di un film di Maya Deren ai video al microscopio scientifico di sangue, cellule, uova e sperma, il film ci porta in un viaggio amniotico e sciamanico attraverso varie strutture, fonti e tecniche. Questo bellissimo e ipnotico inno alla vita è dedicato a uno dei pionieri del cinema sperimentale, fonte di ispirazione per Jonas Mekas e Apichatpong Weerasethakul: Bruce Baillie, scomparso all'inizio di quest'anno.
Navigando attraverso spazi opposti e complementari, i film di questo programma offrono una ricca immersione cinematografica dall'oscurità alla luce, tra i ricordi e il presente, il terreno, il sottosuolo e persino il paradiso, avvicinandosi alla vita e alla morte in una sottile miscela di commedia e malinconia.
Gramercy è il quarto film diretto in tandem da Pat Heywood e Jamil McGinnis. Esplorano i confini e la forza dell'amicizia in una comunità di giovani afroamericani esposti al dolore. Shaq torna nella sua città natale nel New Jersey dopo 6 mesi di assenza. L'uso del colore e del bianco e nero va oltre la tradizionale opposizione tra presente e flashback: confonde questa convenzione, creando un dialogo tra gli spazi emotivi e concreti in cui i personaggi si aggirano. Con le sue scelte estetiche, Gramercy è una proposta cinematografica sensibile su come filmare l'amicizia. Anche il legame con il territorio è forte: dov'è Gramercy? Probabilmente potrebbe essere quasi ovunque nel paese, un pezzo di terra come spesso vediamo nel cinema indie americano, come in uno dei primi film di Jeff Nichols. Ma qui la community è Black, il tono e il ritmo derivano dall'hip-hop e non dalla musica country. Ispirato a una poesia di Langston Hughes, autore afroamericano della prima metà del ventesimo secolo, il film offre un avvincente cambio di prospettiva.
Dopo questo racconto sociale, ne abbiamo uno metafisico che inizia con risate e poesia. Reinventandosi costantemente, Renee Zhan è una veterana della sezione Pardi di Domani e festeggia con O Black Hole! la sua terza selezione a Locarno, dopo Hold Me Ca Caw Ca Caw nel 2016 e Reneepoptosis nel 2018. Durante tutto il suo viaggio, la giovane e geniale Singularity incontra i pianeti, le stagioni, gli umani e ogni sorta di creatura imprigionata nel vuoto e desiderosa di libertà. Come nei suoi film precedenti, Zahn dimostra attraverso questa maestosa coreografia di colori, trame e luce il suo grandioso senso del ritmo, dell'ironia e della sensualità. Gioioso e drammatico, lirico e profondo, O Black Hole! non è solo un film d'animazione creativo e brillante che utilizza un mix di 2D e stop motion, è niente di meno che un musical cosmico animato su come dire addio e lasciare andare le cose.
Mahde Hasan è un altro veterano di Locarno, con due film precedentemente selezionati per gli Open Doors Screenings: I Am Time (2013) e Death of a Reader (2017). Sin dalla primissima inquadratura di Ekti ekgheye film (A Boring Film), Hasan lavora su forti contrasti. Usa il fuori campo per sottolineare il rumore assordante dei grandi lavori immobiliari (si tratta di costruzione o demolizione?), mentre il personaggio principale cerca disperatamente di riparare una minuscola figura di porcellana. È la magnifica scena di apertura di un film che interroga la modernizzazione della società attraverso un sound design radicale e una fotografia straordinaria, celebrando ogni traccia di quiete e natura. È noioso affrontare questi argomenti, come suggerisce il titolo in modo provocatorio? O alla fine è urgente? È un bellissimo invito a darsi una calmata.
L'ultimo film del programma si apre in un moderno paesaggio urbano vietnamita e un paesaggio sonoro dinamico. Thiên đường gọi tên (A Trip to Heaven) è il terzo film di Linh Duong, promettente regista che negli ultimi anni ha visitato le residenze dei maggiori festival cinematografici, tra cui Berlinale Talents e la Locarno Academy. "Sono estremamente affascinata dalle donne tristi, angosciate e irritabili", ammette. Questo dà il tono a un viaggio in paradiso, tra ironia e tenerezza, in questa commedia esilarante e inventiva che rischia tramite la sovrapposizione di due processi abbastanza diversi: la morte e il turismo. Oppure ... sono così diversi? Perché il karaoke, le gite in barca sul fiume Mekong e i selfie dovrebbero essere riservati solo ai vivi? È una commedia gentile, cupa ma anche critica che finisce con due stelle vaganti nella notte, quasi come l'inizio del programma.
Concludendo l'edizione di quest'anno con una serie di film che navigano tra gli spazi, ci ricordiamo che il cinema è un'arte che attraversa i confini. Più che mai in questo periodo speciale, i temi dei film e i punti di vista dei registi che visitano le residenze e fanno film all'estero dimostrano come gli scambi culturali siano cruciali per il cinema. Ci auguriamo che attraverso le proiezioni e le conferenze online di questa particolare edizione, i film, il pubblico e registi possano viaggiare e fuggire in qualche modo, incontrando altri universi e sensibilità. E ovviamente non vediamo l'ora di dare il benvenuto a tutti voi, film, pubblico e registi che siete il cuore dei festival, a Locarno il prossimo anno!
Tizian Büchi
Selection Committee
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