Comunicato stampa  ·  28 | 04 | 2021

Il Locarno Film Festival intensifica la pianificazione per un evento “normale”

In Svizzera, nelle ultime settimane, molti grandi eventi come concerti, fiere e festival cittadini sono stati annullati a causa della pandemia. Incoraggiati dalle recenti informazioni rilasciate dal Governo federale, i responsabili del Locarno Film Festival continuano a lavorare per raggiungere l’obiettivo di una manifestazione con proiezioni in Piazza Grande e nelle altre sale. 

Content language:

EN

IT

DE

FR

Nella sua conferenza stampa di mercoledì 28 aprile, il Governo federale ha delineato il quadro per l’organizzazione di grandi eventi in estate. I grandi eventi fino a 3'000 persone dovrebbero essere di nuovo possibili da luglio 2021. Con queste premesse, i responsabili del Locarno Film Festival stanno intensificando la pianificazione della 74esima edizione, che si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. Nel rispetto di un concetto di protezione globale, le cui misure verranno implementate nel rispetto dei requisiti federali, dovrebbe infatti essere possibile offrire agli spettatori e alle spettatrici l’esperienza delle proiezioni cinematografiche sulla Piazza Grande.

Marco Solari, presidente del Locarno Film Festival: “Da mesi stiamo lavorando alla 74esima edizione del Locarno Film Festival. La Piazza Grande è l’anima del nostro evento e siamo lieti che le autorità federali e cantonali prevedano ora di aprire il Festival a 3'000 persone. Naturalmente, speriamo che qualsiasi sviluppo favorevole da qui ad agosto ci permetta di aggiustare il numero di spettatori verso l’alto, tenendo conto di tutte le misure di sicurezza”.

Aggiornamenti sul Locarno Film Festival verranno pubblicati continuamente sul sito.

Sullo stesso sito è possibile trovare anche il rapporto sostenibilità. Il Locarno Film Festival è il primo festival cinematografico in assoluto a produrre un rapporto sostenibilità, che ha presentato per la prima volta durante l’Assemblea Generale Ordinaria del 14 aprile 2021.