Ana Elena Tejera
Locarno Residency 2023 | Panama
Locarno Residency 2023 | Panama
Ana Elena Tejera è un'artista multidisciplinare panamense che lavora nell'ambito del cinema, della performance e delle installazioni audiovisive. Ha esordito nel cinema con il lungometraggio documentario Panquiaco, presentato in anteprima al Festival di Rotterdam e candidato ai Premi Goya 2020 come miglior film iberoamericano. Il suo cortometraggio A Love Song in Spanish è stato presentato in anteprima alla Berlinale e al MoMA 2021. I suoi lavori estendono il cinema a installazioni audiovisive, performance cinematografiche espanse e realtà virtuale. Le sue opere sono state esposte all'Institute of Contemporary Art di Londra, al Batalha Centro de Cinema, alla Galeria Solar, al Panama Canal Museum, al Cent-Quatre di Parigi e in molti altri luoghi.
2020 Documentary Panquiaco
2021 A Love Song in Spanish
Produzione: Mestizo Cinema, Fulgurance
Per la prima volta, Ernesto, un giovane soldato panamense, entra nella Zona del Canale di Panama, un territorio occupato dagli Stati Uniti per 100 anni, un'area circondata da basi militari abbandonate. Agli ordini dell'ex direttore della Scuola delle Americhe, Ernesto ha il compito di ripulire le acque della valle di Culebra Cut, un luogo dove sono stati lasciati i resti degli esplosivi utilizzati per la costruzione del Canale e dove un tempo vivevano comunità afro-discendenti. L'incontro inaspettato con Celia, una degli ex abitanti che resisteva nella giungla contro lo spostamento dell'esercito americano, risveglia i ricordi vulnerabili di Ernesto. Emerge in lui uno stato di emancipazione e, spinto da Celia e dal desiderio di guarire la terra e le proprie ferite, torna ad abitare le acque della Culebra Cut, le terre dei suoi antenati.
Il film si basa sul rapporto viscerale tra Ernesto e la terra sotto i suoi piedi. Un rapporto in cui i ricordi di uno spostamento violento, impressi sul suo corpo come un marchio, lo portano a cercare la radice delle sue ferite, a navigare verso la vulnerabilità come mezzo per trasformare le cicatrici della terra dei suoi antenati. Una storia che inizia nella valle artificiale Corte Culebra di Panama, un luogo ibrido che collega ma allo stesso tempo divide terre e oceani.