Eliza Scanlen
Locarno Residency 2023 | Australia
Locarno Residency 2023 | Australia
Eliza Scanlen è un'attrice, scrittrice e regista di Sydney. Tra i film in cui ha recitato figurano Sharp Objects (Jean-Marc Vallée), Piccole donne (Greta Gerwig), Babyteeth (Shannon Murphy) e The Starling Girl (Laurel Parmet). Il cortometraggio d'esordio di Eliza, da lei scritto e diretto, Mukbang, ha ricevuto il Rouben Mamoulian Award per la miglior regia al Sydney Film Festival. Il suo secondo cortometraggio, How Can I Help You, interpretato da Thomasin McKenzie, è stato proiettato al Sydney Film Festival, al Flickerfest e al Palm Springs ShortFest, dove ha ricevuto una nomination come miglior cortometraggio d'azione. Nel 2023, Eliza ha anche partecipato al programma Berlinale Talents come regista.
2020 Mukbang
2023 How Can I Help You
Produzione: Whitefalk Films
Robin, un'ambiziosa ostetrica di 25 anni proveniente dalla città, inizia a lavorare in un ospedale regionale sulla costa meridionale del Nuovo Galles del Sud, in Australia. Una sera, durante il turno, una donna del posto di nome Carly, anche lei 25enne, arriva in fase avanzata di travaglio. Poco dopo che Robin ha chiamato i soccorsi, il bambino nasce morto. Carly, disperata, accusa Robin di aver ucciso il bambino. Nonostante sia stata scagionata, Robin è tormentata da un senso di colpa che la porta a fissarsi su Carly. Costrette dai confini della loro piccola città, alcuni brevi incontri fanno nascere un improbabile legame tra le due donne. Con l’intensificarsi del loro risentimento, iniziamo a chiederci di chi sia davvero la colpa della morte del bambino. È una responsabilità individuale o di un sistema sanitario in crisi? Robin e Carly si rendono conto di dover mettere da parte il risentimento e perdonare, sia se stesse che l'altra, per poter guarire.
In Emerald, una giovane ostetrica neolaureata rimane invischiata nella vita di una giovane madre quando un bambino nasce morto sotto la sua cura. Un'esplorazione di come due giovani donne della stessa età, in percorsi di vita diversi, facciano i conti con il loro trauma condiviso.