Coline Confort
Locarno Residency 2023 | Svizzera
Locarno Residency 2023 | Svizzera
Coline Confort è una scrittrice e regista francese residente a Losanna, in Svizzera. Ha studiato all'ECAL e si è imbattuta nella tana del coniglio delle ricostruzioni storiche durante le riprese del suo film di diploma Imperial, presentato in anteprima al Premier Plan Angers e proiettato al Locarno Film Festival, al Palm Springs Short Fest e a Winterthur, dove è stato premiato come miglior film scolastico e nominato miglior film di diploma allo Swiss Film Prize 2022. Da allora ha diretto diversi cortometraggi proiettati in festival internazionali e un lungometraggio documentario, The Acrobat Life, uscito nelle sale svizzere nel 2023. Sta scrivendo il suo primo lungometraggio di finzione, Josie Goes to War, selezionato per la Locarno Residency e il TorinoFilmLab 2024. Ha sempre avuto uno spirito di avventura, che infonde nelle sue storie.
2021 Imperial
2022 10 Missed Calls
2023 Scales Fell from their Eyes
2023 The Acrobat Life
2023 A Neutral Film
Produzione: Bande à part Films
Sognando di entrare in un reggimento napoleonico di rievocazione storica riservato agli uomini, Josie, una ventenne dei nostri giorni, si innamora di Paul, uomo di 50 anni che impersona Napoleone Bonaparte. Josie si lancia con lui in un gioco di ruolo in cui inizia a perdere il contatto con la realtà.
Josie intraprende un viaggio nel mondo napoleonico per capire da dove nasce la sua attrazione per il potere e i ruoli di genere e per viverla nel profondo, confrontandosi con principi e convinzioni su ciò che vuole per la sua vita.