Comunicato stampa  ·  28 | 05 | 2024

A Claude Barras il Locarno Kids Award la Mobiliare di Locarno77

Il regista e animatore svizzero sarà premiato con il riconoscimento dedicato alle personalità capaci di far arrivare il cinema agli spettatori più piccoli. Autore dell’amatissimo Ma vie de Courgette (La mia vita da Zucchina, 2016), Barras porterà il suo ultimo lungometraggio Sauvages (2024) – recentemente presentato a Cannes – in Piazza Grande la sera di martedì 13 agosto.

©Adrienne Bovet

Content language:

EN

IT

DE

FR

Con l'uscita nel 2016 di Ma vie de Courgette, la celebre commedia in stop-motion scritta insieme a Céline Sciamma, Claude Barras ha rapidamente conquistato il pubblico internazionale, ottenendo due César e una nomination agli Oscar. A partire dall’anno seguente, con Nancy Huston e Morgan Navarro, Barras ha cominciato a sviluppare l’idea per un nuovo lungometraggio d’animazione, scritto poi insieme a Catherine Paillé: Sauvages (2024), che approderà a Locarno dopo la première a Cannes, racconta la lotta di un cucciolo di orango e dei suoi amici per salvare la foresta del Borneo. La prima svizzera del film avverrà la sera di martedì 13 agosto in Piazza Grande dopo la consegna del premio, e sarà seguita la mattina successiva da un incontro pubblico con il regista.

Il Locarno Kids Award la Mobiliare è un premio attribuito dal Festival a una personalità in grado di avvicinare al cinema gli spettatori più giovani, stimolandone la curiosità e l’entusiasmo nei confronti delle meraviglie del grande schermo. In questo senso la produzione di Barras risulta esemplare, in quanto aspira a un cinema socialmente consapevole e capace di conservare il proprio inesauribile potenziale d’intrattenimento, combinato a un’estrema raffinatezza creativa.

Giona A. Nazzaro, Direttore artistico: “Claude Barras è uno dei grandi artefici dell’immaginario collettivo dei nostri tempi. La genialità mélièsiana del suo lavoro sull’animazione si riaggancia direttamente alle origini stesse della settima arte, intrecciandosi con le trasformazioni del cinema contemporaneo. Artista dal tocco inimitabile sin dai suoi primi passi, Barras è il fautore di un cinema civile e impegnato che con il suo lavoro – avanguardistico e popolare – ha favorito un fertile dialogo intergenerazionale, mettendo al centro del suo agire i nodi chiave del nostro rapporto con il mondo e l'ambiente. Poeta e visionario, Claude Barras è un autore e un cineasta unico nel panorama del cinema contemporaneo: il Locarno Film Festival è onorato di celebrarlo in Piazza Grande con il prestigioso Locarno Kids Award la Mobiliare.

 

Istituito nel 2021, il Locarno Kids Award la Mobiliare è stato assegnato in passato a Mamoru Hosoda (2021), Gitanjali Rao (2022) e Luc Jacquet (2023).

Il programma dell’omaggio

La consegna del premio si svolgerà in Piazza Grande la sera di martedì 13 agosto. A seguire, e in presenza del regista, avrà luogo la prima svizzera del suo ultimo film:

Sauvages ― Svizzera, Francia, Belgio ― 2024

Mercoledì 14 agosto il pubblico avrà la possibilità di incontrare il cineasta durante la conversazione che si terrà al Forum @ Spazio Cinema.

All’interno della programmazione pomeridiana dei Locarno Kids Screenings saranno inoltre presentati anche Ma vie de Courgette e una selezione dei primi cortometraggi d’animazione del regista svizzero.

 

La 77esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 agosto 2024.

Biografia Claude Barras

Nato il 19 gennaio 1973 a Sierre, Claude Barras è un regista e produttore cinematografico svizzero. Figlio e nipote di agricoltori, ha studiato illustrazione per bambini all’École Émile Cohl, antropologia e immagine digitale all’Université Lumière di Lione e computer grafica 3D all’École cantonale d’art di Losanna.

Dopo aver completato gli studi, ha co-diretto insieme a Cédric Louis il suo primo cortometraggio d’animazione, Banquise (2005), selezionato al Festival di Cannes 2006. In seguito, ha prodotto e realizzato per il collettivo Hélium Films una decina di cortometraggi d’animazione, selezionati e premiati in numerosi festival. Barras insegna anche animazione alla Scuola di Arti Applicate di Ginevra e all’École de La Poudrière di Valence. Nel 2013 ha iniziato a lavorare al suo primo lungometraggio: Ma vie de Courgette, presentato a Cannes nel 2016 e distribuito in oltre 60 Paesi, ha finora attirato oltre 175’000 spettatori in Svizzera e 800’000 in Francia. Sauvages, il suo nuovo lungometraggio d’animazione, è stato selezionato tra le proiezioni speciali del Festival di Cannes 2024. Claude Barras sta attualmente sviluppando una serie di documentari sugli escrementi e un adattamento, scritto insieme a Christelle Berthevas, del fumetto Ce n’est pas toi que j’attendais di Fabien Toulmé.

Attività Locarno Kids

Torna anche quest’anno, grazie alle collaborazioni con i partner educativi del Festival (DFA - SUPSI, RSI, Castellinaria - Festival del cinema giovane, LAC edu, Cinemagia, La Lanterna Magica e LernFilm Festival), la grande offerta di incontri, laboratori e atelier dedicati ai bambini e ai ragazzi: un appassionante percorso per esplorare e imparare a conoscere tutto ciò che rende possibile la magia del cinema in sala e in Piazza Grande. E poi un ricco programma di proiezioni ancora tutto da scoprire con i Locarno Kids Screenings, la selezione di film che il Festival dedica ogni anno al pubblico più giovane e alle famiglie e che sarà annunciata durante la conferenza stampa del 10 luglio.

Oltre al main partner la Mobiliare, Locarno Kids è reso possibile anche grazie alla Società Elettrica Sopracenerina (SES), alle fondazioni Manawa, Beisheim, Accentus, Volkart, e alla Fondazione Cultura nel Locarnese.