News  ·  18 | 08 | 2024

Locarno77: un’edizione di successo inaugura una nuova era per il Locarno Film Festival

Terminata la sua 77esima edizione, il Locarno Film Festival entra in una nuova fase della sua storia, facendo tesoro dei successi del passato e abbracciando cambiamenti positivi per il futuro. Locarno77, oltre ad aver registrato un aumento degli spettatori (+3.5%) e della loro partecipazione, ha tracciato la strada per il futuro della manifestazione.

©Locarno Film Festival/Ti-Press

Content language:

EN

IT

DE

FR

Per undici giorni le sale di Locarno si sono riempite di spettatori desiderosi di scoprire il meglio del cinema internazionale, mentre bar, ristoranti e hall degli alberghi sono stati i punti di incontro per dialoghi e scambi stimolanti sul futuro del cinema. Alla cerimonia di premiazione del 17 agosto, il dramma lituano Akiplėša (Toxic), diretto dall'esordiente Saulė Bliuvaitė, si è aggiudicato l'ambito Pardo d'Oro del Concorso Internazionale. Il Prix du Public UBS è stato vinto invece da Reinas di Klaudia Reynicke, mentre Gaucho Gaucho di Michael Dweck e Gregory Kershaw ha ricevuto il Letterboxd Piazza Grande Award.

Il Palmarès completo della 77esima edizione del Locarno Film Festival è disponibile qui.

Locarno77 ha visto un aumento del numero di spettatori, con un totale di 152’000 persone (90’000 nei cinema e 62’000 nella sola Piazza Grande) – un incremento del 3.5% rispetto al 2023. L’aumento ha riguardato anche la vendita degli abbonamenti (+2%), soprattutto tra gli studenti (+7%). Per quanto riguarda i professionisti del settore, gli accreditati (inclusi quelli online) sono cresciuti del 6.5%, raggiungendo un totale di 4’940 persone, di cui 1'884 rappresentanti dell’industria cinematografica e 793 giornalisti, critici e fotografi.

In aggiunta alle proiezioni, Locarno ha dimostrato ancora una volta di essere una realtà unica tra i maggiori festival mondiali, grazie alla sua offerta di iniziative rivolte ai bambini (Locarno Kids la Mobiliare), agli adolescenti (Atelier du Futur) e a registi, artisti, critici, professionisti e creativi di tutto il mondo (Locarno Academy e BaseCamp). Allo stesso tempo, la Rotonda by la Mobiliare è stata un luogo di divertimento e di dialogo imprescindibile, con un’offerta musicale, artistica e di intrattenimento che ha visto la presenza di circa 115’000 spettatori (un aumento del 9.5% rispetto all’anno scorso). Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, alla Rotonda by la Mobiliare sono stati raccolti 33’000 franchi, donati al fondo “Bavona-Lavizzara: ricostruiamo insieme” a favore delle vittime delle alluvioni che hanno colpito l’Alta Vallemaggia a fine giugno.

Locarno ha registrato anche ottimi risultati sulle sue piattaforme digitali, a dimostrazione del successo di una nuova strategia mirata a fidelizzare il pubblico attraverso i diversi canali online, sia durante il Festival sia durante il resto dell’anno. Una crescita record che ha toccato le pubblicazioni editoriali, i video e i social media. Solo su YouTube, il Festival ha registrato un aumento del +265% delle visualizzazioni e del +105% degli iscritti. Su Instagram, invece, durante gli undici giorni della manifestazione, sono state raggiunte oltre 7,1 milioni di persone e i follower sono aumentati del +6%.

Maja Hoffmann, Presidente: “Sono molto orgogliosa del successo della 77esima edizione del Locarno Film Festival. Insieme al pubblico di tutto il mondo, agli amici di lunga data e nuovi e alla mia famiglia, ho visto film di una qualità eccezionale e ho incontrato una ricca diversità di culture che entrano in connessione grazie al cinema. Sono lieta di aver accolto il pubblico e i professionisti del cinema a un evento veramente internazionale, dove modi aperti e sperimentali di vedere il mondo ci insegnano che solo attraverso l’assunzione di rischi e la ricerca di territori sconosciuti possiamo creare un futuro migliore. Sono grata a tutti coloro che hanno contribuito quest’anno a rendere il Festival una realtà viva, e attendo con ansia la prossima edizione: poiché Locarno continua a essere leader nel campo del cinema globale, portando esperienze uniche al nostro pubblico.”

Giona A. Nazzaro, Direttore artistico: “È stata un’edizione davvero unica, che ha evidenziato ancora una volta ciò che rende Locarno un festival tanto apprezzato dal pubblico di tutto il mondo così come dall’industria del cinema. Creatività e speranza in un futuro migliore sono stati gli elementi che hanno attraversato tutte le sezioni. Il cinema è una forza trainante e Locarno ne è l’ammiraglia. Siamo veramente orgogliosi di questa edizione e siamo grati per l’enorme lavoro di squadra che ha portato a questo successo.

Raphaël Brunschwig, Managing Director: “Mentre inizia un nuovo capitolo della lunga storia del nostro Festival, vogliamo ringraziare tutti i nostri partner, la stampa, i professionisti dell’industria cinematografica provenienti da tutto il mondo, i nostri fornitori e, naturalmente, il nostro fedele pubblico. È solo grazie agli sforzi congiunti di tutti i coinvolti, inclusi quelli di chi al Festival ci lavora, che Locarno si trasforma ogni volta in un’esperienza davvero straordinaria.

 

La 78esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 6 al 16 agosto 2025.