Blanca Camell Galí
Locarno Residency 2024 | Spagna, Francia
Locarno Residency 2024 | Spagna, Francia
Blanca Camell Galí è nata a Barcellona nel 1990. Si è laureata in cinema all'Università Pompeu Fabra di Barcellona, ha conseguito un master all'Università Paris 8 e ha studiato a Le Fresnoy - Studio National de Arts Contemporains. I suoi sei cortometraggi hanno partecipato a numerosi festival. Lavora anche come sceneggiatrice e in progetti di educazione cinematografica.
2023 Renacuajos
2022 Castells
2019 Pol·len
2018 Tombent les heures
2016 Ídols
2014 L'oreig
Núria, 24 anni, vive divisa tra i genitori in crisi e il fidanzato Pol. Fa un lavoro precario dopo l'altro e si sente persa rispetto al futuro. Un sogno la perseguita: Portbou, scogliere che cadono nel mare, una strada tortuosa. Dopo aver conosciuto Aleix si innamora perdutamente e la sua vita viene stravolta. Scopre che la madre ha un amante mentre il padre fa troppo la vittima. Innamorata ossessivamente di Aleix, va a vivere con Pol e comincia a perdere il controllo sul suo desiderio. Sentendosi in colpa per Pol, va a letto con un ragazzo a caso per dispetto e infine con Aleix. Vanno a Portbou: il viaggio è strano e lei ha un incidente d'auto. Dopo aver lasciato Pol, continua ad amare Aleix, che la ignora. I suoi genitori si separano e lei teme di essere incinta. Sentendosi fuori controllo, trova un nuovo amante e va di nuovo a letto con Pol. Dopo una performance catartica su un palcoscenico, parte per la Francia. Nonostante i fantasmi degli uomini, comincia a imparare a non dipendere da loro per la sua felicità.
Penya-segats nasce dal fatto che sia io che quasi tutte le mie amiche eterosessuali abbiamo vissuto esperienze amorose dolorose e talvolta tossiche, che hanno rappresentato per molte di noi un modo per prendere coscienza della società patriarcale in cui viviamo, con schemi legati all'amore romantico e ai ruoli di genere.