Gianna Felicita Scholten
Locarno Residency 2024 | Svizzera
Locarno Residency 2024 | Svizzera
Gianna Scholten è una regista cresciuta tra Zurigo e Berlino. Il suo ultimo cortometraggio, Two Giants That Exist Here - A German Fairytale, ha ricevuto il Prix Alice Guy al FID di Marsiglia, il New Signs Award al Lago Film Fest e il Premio Jurado Joven al FILMadrid. I suoi lavori sono stati presentati in vari festival ed eventi, tra cui i Rencontres Internationales Paris/Berlin e l'INLaguna Film Festiva. Attualmente studia presso l'Accademia di arti multimediali di Colonia (KHM), dove ha ricevuto un premio DAAD (German Academic Exchange Service) nel 2024. Gianna si è inoltre diplomata all'Accademia tedesca di cinema e televisione di Berlino (DFFB).
2023 Two Giants That Exist Here - A German Fairytale
2022 At Night by Horse
In un pittoresco villaggio svizzero, Wilhelm Tell è un amato seduttore il cui fascino nasconde una vita di decadenza morale. Le sue figlie, Wilhelmine e Trudi, sono tormentate da Bobo, una star del wrestling locale, che le porta a essere rinchiuse in una clinica psichiatrica. Hedi, la moglie di Tell, è perseguitata da visioni del padre morto e finisce per annegare nella disperazione. Il dolore e la rabbia della famiglia culminano nell'incendio del villaggio, rivelando la sofferenza nascosta e innescando un inferno che consuma il mondo.
Un adattamento del Guglielmo Tell attraverso una lente distopica, che mostra le assurdità capitalistiche e patriarcali. Intriso di orrori del mondo reale, il progetto intreccia surrealismo, lo stile dei classici western e l'umorismo grottesco per ritrarre la lotta di un eroe sbiadito e della sua famiglia in un mondo di implacabile oppressione.