Carlos Pereira
Locarno Residency 2024 | Germania, Portogallo
Locarno Residency 2024 | Germania, Portogallo
Carlos Pereira, nato a Lisbona, studia regia cinematografica alla Deutsche Film- und Fernsehakademie di Berlino (DFFB). I suoi film sono stati proiettati in festival come Locarno e San Sebastián. Il suo film Slimane ha vinto il premio della critica cinematografica tedesca come miglior cortometraggio del 2023. Nel 2022 ha ottenuto una residenza presso il Bergman Estate di Fårö, dove ha scritto la prima bozza del suo primo lungometraggio, Remote Islands, attualmente in fase di sviluppo.
2023 Slimane
2022 Vulkan
2018 Histórias de Fantasmas
Durante un'estate a Berlino, una famiglia inizia a soffrire di uno strano fenomeno di insonnia collettiva. Omar e Simon si allontanano, dimenticando chi erano un tempo. Layla e Mira, le loro figlie, cercano di capire chi sono, vivendo le prime esperienze che daranno forma a tutto ciò che seguirà. L'insonnia si diffonde nei loro corpi, uno per uno, come un virus. Alla ricerca di pace e di risposte, decidono di viaggiare verso un'isola remota.
Remote Islands è un film che prende come punto di partenza un misterioso fenomeno di insonnia collettiva all'interno di una famiglia, per parlare di come i suoi membri si influenzino e contagino a vicenda, perpetuando traumi e paure che si diffondono come un virus.