Timoteus Anggawan Kusno
Locarno Residency 2024 | Indonesia
Locarno Residency 2024 | Indonesia
Timoteus Anggawan Kusno è un artista e regista il cui lavoro si interroga sull'ombra della colonizzazione e della dittatura. Le sue opere sono state esposte in diverse parti del mondo, come al Rijksmuseum di Amsterdam, al National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul, al Mumbai City Museum, al Museum of Contemporary Art di Taipei, al Kunstmuseum di Bonn e al Center for Fine Art di Bruxelles. Kusno ha inoltre partecipato a biennali internazionali come la Biennale Equator e la 13a Biennale di Gwangju. I suoi film sono stati proiettati al Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam, al CPH:DOX di Copenhagen e al VideoEx di Zurigo. Nel 2021 ha ricevuto il Video Production Award dalla Han Nefkens Foundation - Loop Barcelona. Nel 2024 ha ricevuto il Mondriaan Fonds e il VISIO Production Fund per i suoi film d'artista. Vive e lavora tra Amsterdam e Yogyakarta.
2024 After Colossus
2024 Tunggang Langgang
2023 Dear Shadow, My Old Friend
2022 Terra Incognita
2022 Reversal
2021 Ghost Light
2018 Edelweiss
2018 Others or 'Rust en Orde'
2016 Ryoko Kaban
Nel villaggio di Tanah Runcuk, affacciato sull'oceano, una cerimonia in mare e una festa notturna precipitano nel caos quando l'intera comunità si risveglia senza ricordi. Toh, un giovane pescatore di ritorno dal mare, scopre che è l’unico a ricordare il passato. Sfidando il tempo e il rischio di perdere la memoria addormentandosi, Toh crea disperatamente dei promemoria per preservare i ricordi che si stanno affievolendo. La sua impresa porta alla luce l'oscura storia di Tanah Runcuk, fatta di esperimenti di controllo mentale orchestrati da un ex dittatore, e svela il costo spaventoso delle verità dimenticate.
Fondendo il terrore politico con elementi soprannaturali e fantascientifici, il villaggio di Tanah Runcuk è lo specchio incrinato di un passato traumatico. L'amnesia collettiva del villaggio è una metafora inquietante delle storie represse e delle ferite aperte della nazione.